Altreconomia

Stampa

L'economia sta in un tubo. Quello delle patatine Pringles, un esempio riuscito di come un uso sapiente del marketing e aggressive campagne pubblicitarie possono costruire un bisogno che non abbiamo. Perché la realtà è che siamo un target, un bersaglio, e il centro è un pezzo del nostro stomaco.

Per digerire, vi abbiamo preparato un giro nella Casa ecologica, costruita con le nuove tecnologie per il risparmio energetico. Un esempio da copiare in tempi di blackout elettrici causati da consumi record. E dove sostenibilità fa rima con socialità: spazi per incontrare i vicini e fare giocare i bambini.

A proposito di qualità della vita, le vacanze sono il momento giusto per rallentare e ritrovare il valore delle cose: per esempio la lentezza nella vita quotidiana, come recupero di spazi e relazioni, e la lentezza nel viaggio per un turismo attento alle terre e alle persone incontrate. Alcuni libri per l'estate, da leggere con calma.
Sommario del numero di Luglio/Agosto

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad