Allarme rosso per la Convenzione europea

Stampa

"Allarme rosso: la Convenzione europea rischia di deragliare!" è questo il titolo della lettera aperta che il Forum permanente della società civile europea rivolge ai membri della Convezione. Numerose le richieste che vengono presentate e tra queste c'è un ascolto attivo dei cittadini d'Europa in modo da rappresentarli e confrontarsi in occasione delle elezioni europee del 10-13 giugno 2004 ed essere sottoposto - nella stesse date - ad un referendum di approvazione nell'insieme dei paesi dell'Unione. Il Forum chiede di "mettere in discussione il calendario fissato a Laeken e confermato a Copenaghen, prolungando il mandato della Convenzione fino all'inizio del 2004". Durante l'ultima plenaria del 27 e 28 febbraio è stato presentato il nuovo pacchetto di articoli (scaricabile in .pdf) del progetto di Trattato costituzionale e sono stati discussi i primi 16 articoli presentati in gennaio. Il gruppo di Contatto della Società civile ha affermato la necessità di un alto grado di complementarità tra le dimensioni interna ed esterna delle politiche europee e di assicurarsi che lo sviluppo sostenibile si basi realmente

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad