www.unimondo.org/Notizie/Accordo-Italia-Albania-l-Unhcr-annuncia-monitoraggio-sull-attuazione-256185
Accordo Italia-Albania, l'Unhcr annuncia monitoraggio sull'attuazione
Notizie
Stampa

Foto: Unsplash.com
L'Unhcr, Agenzia Onu per i rifugiati, monitorerà l'attuazione del Protocollo Italia-Albania per contribuire a garantire che questo sia attuato in modo da tutelare i diritti e la dignità delle persone a cui il Protocollo si applica, in virtù del proprio mandato di diritto internazionale di supervisionare l'applicazione della Convenzione di Ginevra sui Rifugiati del 1951 e di fornire protezione ai rifugiati. Ne ha dato notizia nei giorni scorsi la stessa agenzia Onu in una nota.
L'Unhcr, si ricorda ancora nel comunicato, non è stata parte della negoziazione e dello sviluppo del Protocollo e ha richiesto, anche in sede Parlamentare, chiarimenti in merito ad alcuni aspetti del Protocollo stesso. Alla luce di recenti incontri, il Governo italiano ha fornito ulteriori informazioni sull'attuazione del Protocollo e ribadito la forte volontà che questo sia in linea con il diritto e gli standard internazionali.
Sulla base di uno scambio di lettere con il ministero dell'Interno italiano, l'Agenzia Onu per i Rifugiati svolgerà quindi un ruolo di monitoraggio e counselling alle persone a cui il Protocollo si applica, per garantire che il diritto di chiedere asilo sia tutelato e che i processi messi in atto nell'ambito del Protocollo siano coerenti con gli standard internazionali e regionali in materia di diritti umani, siano equi, e promuovano la protezione e le soluzioni per coloro che necessitano di protezione internazionale...