AMICI DEI LEBBROSI

Stampa

Queste sono solo alcune domande che l'incontro con i rifugiati e con le loro storie pone. Il tema delle migrazioni forzate, infatti, è vastissimo, attraversa i più diversi ambiti della conoscenza e si interseca con molteplici aspetti della vita umana, ad esempio il rapporto tra globalizzazione e migrazioni, l'integrazione degli stranieri in una società e il dialogo tra le religioni

Tra perdita delle radici e bisogno di protezione
L'esperienza del rifugiato è per un versante racchiudibile nella parola "perdita" perché, a differenza dell'emigrato, egli non potrà più far ritorno al suo paese, i contatti saranno difficili e pericolosi, non potrà mantenere molti rapporti con i suoi connazionali nel nuovo contesto dove andrà a vivere, dovrà apprendere una nuova lingua, dovrà adattarsi a qualsiasi lavoro.

Il rifugiato, insomma, è una persona costretta, ad un certo punto della propria vita, a fuggire per salvare la propria esistenza, accettando di perdere tutto quello che fino ad allora aveva costruito.

Un'altra parola che può aiutare a comprendere l'esperienza di un rifugiato è "protezione". Il primo bisogno di un rifugiato, che poi racchiude tutti gli altri, è quello di essere protetto. Protetto alla fine di un viaggio che nella maggior parte dei casi è inenarrabile per difficoltà, sofferenze e privazioni; protetto dalle conseguenze psicologiche del trauma delle persecuzioni subite, tra cui minacce, carcere, torture; protetto dal senso di colpa per essere vivo mentre altri non sono riusciti a fuggire.

Continua...

Altre riviste sul tema dell'educazione alla pace.

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad