9 maggio, Foggia: IV marcia, per costruire sentieri di pace

Stampa

Partirà domenica 9 Maggio, alle ore 9,00 da Foggia, parrocchia S. Michele, in piazza Murialdo, la IV Marcia nonviolenta per la pace. L'obiettivo della marcia è quello di sensibilizzare i cittadini foggiani all'uso consapevole e per fini di pace del proprio territorio e delle sue risorse e testimoniare l'opposizione alle strutture militari e conseguenti preparazioni di guerra.

La marcia si propone come possibilità d'incontro di tanti cammini, di espressioni pratiche nonviolente nelle relazioni, nel lavoro, nella vita quotidiana.
Le numerose associazioni e i tanti cittadini e cittadine che partecipano si riconoscono nei punti salienti del manifesto:
-Vogliamo che i "cingoli" che calcano le nostre terre, siano solo quelli dei trattori e che le nostre pianure, fatte sterili e cementificate per far spiccare il volo ad aviogetti da guerra , ridiventino feconde.
-Vogliamo che il nostro sia territorio di mediterraneità, di ricchezza agricola, di ponte verso il SUD del mondo.
-Vogliamo che i nostri cieli e le nostre terre ridiventino luoghi d'incontri e di civiltà, quegli stessi luoghi dove i nostri antenati tracciarono i tratturi, vie di comunicazione che permisero lo straordinario fenomeno della transumanza, la socializzazione e l'incontro tra uomini e culture.
-Vogliamo riacquistare la cittadinanza attiva, attraverso la capacità di partire da sé, di coltivare il piacere della convivenza e dell'apertura verso l'altro e l'altra differente da sé.
La manifestazione, in continuità con gli anni precedenti, lascia trasparire una rete solida e sempre più concreta di associazioni che si sta definendo come importante soggetto politico.
Lo slogan che scandisce la marcia è il seguente:
"La mia terra, per cultura e posizione geografica, è stata sempre ponte fra i popoli, la stanno trasformando in terra per ponti-aerei da guerra: io e chi ama la mia terra non vogliamo."
Sono invitati i mass media nazionali e locali, gli operatori dell'informazione, i cittadini attenti e sensibili alla difesa della Pace con gli strumenti della nonviolenza.

Fasi della marcia:
- ore 9,00 accoglienza e presentazione tragitto in piazza Murialdo, parrocchia S. Michele, a cura dell'Agesci e San Michele;
- ore 9,45 intrattenimento musicale a cura dei giovani delle scuole superiori di Foggia e provincia;
- ore 9,30 partenza del corteo con percorso di via Capozzi, corso Garibaldi, piazza XX settembre, corso
Cairoli, piazza Umberto Giordano, via Lanza
- ore 11,00 pronao della Villa Comunale con testimonianze di Teresa Sarti, presidente Emergency, Paolo Sabbetta , artefice della resistenza nonarmata nel secondo conflitto mondiale, Daniela Marcone, sorella di Marcone, testimonianze di pace di nostri concittadini;
- ore 12,30 partenza con mezzi pubblici e privati per arrivare al IV ponte della superstrada per
Manfredonia e poi a piedi fino alla base di Amendola.
- ore 13, 30 spettacolo e gesti simbolici davanti la base militare .

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad