www.unimondo.org/Notizie/9-maggio-Casale-Podere-Rosa-situazione-in-Colombia-64633
9 maggio, Casale Podere Rosa: situazione in Colombia
Notizie
Stampa
L'ultimo rapporto di Amnesty International sulla Colombia la definisce un "laboratorio di guerra" ed infatti è proprio in Colombia che il binomio guerra/neoliberismo sta sperimentando la sua fase più avanzata e preoccupante, con l'alleanza economico-militare tra governo Bush e governo Uribe.
Lo sfruttamento delle risorse umane e naturali trova il suo presupposto nell'annientamento della società civile e dell'opposizione sociale, ottenuto con il Plan Colombia e la Legge di Sicurezza Nazionale, che comportano la militarizzazione del territorio, il coinvolgimento dei civili nel conflitto e la conseguente diffusa violazione dei diritti umani, politici e sociali, denunciata anche dall'ONU e dal Parlamento Europeo.
Nel corso della serata cercheremo di approfondire la situazione grazie al nuovo rapporto di Amnesty International, alla testimonianza del SINALTRAINAL, allo stesso tempo vittima e testimone dell'intreccio tra governo, esercito, paramilitari e multinazionali, ai materiali video e ai dossier disponibili.
Cercheremo poi di individuare forme concrete di sostegno e di lotta al fianco della società civile colombiana che sia possibile sperimentare in Italia, come ad esempio la campagna internazionale di boicottaggio della Coca-Cola e la Carovana Internazionale per la vita dei lavoratori colombiani che partirà a Giugno e alla cui realizzazione contribuiremo con la cena di sottoscrizione.
Invitiamo singoli/e, associazioni, sindacati, studenti, rappresentanti del commercio equo e solidale, centri sociali a partecipare numerosi.
Amnesty International e Rete Boicottaggio Coca-Cola
promuovono l'incontro "Colombia: guerra al terrorismo, situazione dei diritti umani e ruolo delle multinazionali"
ore 18 - incontro, dibattito con
Amnesty International - Presentazione del rapporto del 20 Aprile 2004 "Colombia, un laboratorio di guerra: repressione e violenza in Arauca"
Sinaltrainal - (Sindacato dei Lavoratori delle Industrie Alimentari, promotore delle campagne di boicottaggio della Coca-Cola e della Nestlé) - CARLOS OLAYA RODRIGUEZ
I sindacati tra repressione e sfruttamento - la Carovana Internazionale per la vita dei lavoratori colombiani
Reboc - (Rete Italiana Boicottaggio Coca-Cola)
La solidarietà e la lotta internazionale come strumenti per rompere l'isolamento della società civile colombiana
ORE 21 - CENA SOCIALE PER IL FINANZIAMENTO DELLA CAROVANA INTERNAZIONALE PER LA VITA DEI LAVORATORI COLOMBIANI
- Menù fisso della BioOsteria del Casale a 15 euro
ORE 23 - PROIEZIONE DI VIDEO SULLA COLOMBIA E SULLA CAMPAGNA
SI CONSIGLIA DI PRENOTARE LA CENA AL 06/8271545 (negli orari di apertura della BioOsteria, ven a cena e sabato tutto il giorno) O AL 320/0885215