9 maggio, Casale Podere Rosa: situazione in Colombia

Stampa

L'ultimo rapporto di Amnesty International sulla Colombia la definisce un "laboratorio di guerra" ed infatti è proprio in Colombia che il binomio guerra/neoliberismo sta sperimentando la sua fase più avanzata e preoccupante, con l'alleanza economico-militare tra governo Bush e governo Uribe.
Lo sfruttamento delle risorse umane e naturali trova il suo presupposto nell'annientamento della società civile e dell'opposizione sociale, ottenuto con il Plan Colombia e la Legge di Sicurezza Nazionale, che comportano la militarizzazione del territorio, il coinvolgimento dei civili nel conflitto e la conseguente diffusa violazione dei diritti umani, politici e sociali, denunciata anche dall'ONU e dal Parlamento Europeo.
Nel corso della serata cercheremo di approfondire la situazione grazie al nuovo rapporto di Amnesty International, alla testimonianza del SINALTRAINAL, allo stesso tempo vittima e testimone dell'intreccio tra governo, esercito, paramilitari e multinazionali, ai materiali video e ai dossier disponibili.
Cercheremo poi di individuare forme concrete di sostegno e di lotta al fianco della società civile colombiana che sia possibile sperimentare in Italia, come ad esempio la campagna internazionale di boicottaggio della Coca-Cola e la Carovana Internazionale per la vita dei lavoratori colombiani che partirà a Giugno e alla cui realizzazione contribuiremo con la cena di sottoscrizione.
Invitiamo singoli/e, associazioni, sindacati, studenti, rappresentanti del commercio equo e solidale, centri sociali a partecipare numerosi.

Amnesty International e Rete Boicottaggio Coca-Cola
promuovono l'incontro "Colombia: guerra al terrorismo, situazione dei diritti umani e ruolo delle multinazionali"

ore 18 - incontro, dibattito con
Amnesty International - Presentazione del rapporto del 20 Aprile 2004 "Colombia, un laboratorio di guerra: repressione e violenza in Arauca"

Sinaltrainal - (Sindacato dei Lavoratori delle Industrie Alimentari, promotore delle campagne di boicottaggio della Coca-Cola e della Nestlé) - CARLOS OLAYA RODRIGUEZ
I sindacati tra repressione e sfruttamento - la Carovana Internazionale per la vita dei lavoratori colombiani

Reboc - (Rete Italiana Boicottaggio Coca-Cola)
La solidarietà e la lotta internazionale come strumenti per rompere l'isolamento della società civile colombiana

ORE 21 - CENA SOCIALE PER IL FINANZIAMENTO DELLA CAROVANA INTERNAZIONALE PER LA VITA DEI LAVORATORI COLOMBIANI
- Menù fisso della BioOsteria del Casale a 15 euro

ORE 23 - PROIEZIONE DI VIDEO SULLA COLOMBIA E SULLA CAMPAGNA

SI CONSIGLIA DI PRENOTARE LA CENA AL 06/8271545 (negli orari di apertura della BioOsteria, ven a cena e sabato tutto il giorno) O AL 320/0885215

Fonte: Rete Italiana Boicottaggio Coca-Cola

Ultime notizie

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

13 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad