8 maggio, Reggio Emilia: "Ti dono il mio tempo"

Stampa

Quasi uno slogan quello scelto per intitolare il convegno che si svolgerà l'8 maggio dalle ore 10, all'auditorium Sant'Ilario, in via Garibaldi 17 a Piacenza; uno slogan che dai manifesti colorati affissi in numerosi Comuni della Regione strizza l'occhio al linguaggio pubblicitario. Ma non si vende nulla, semmai si scambia. Si tratta infatti del convegno regionale delle Banche del Tempo, 38 associazioni sul territorio della Regione Emilia-Romagna per più di un migliaio di utenti che scambiano servizi utilizzando come moneta il tempo impiegato.

Il Convegno, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Assessorato alle Politiche Sociali, e dal Comune di Piacenza, Assessorato alle Pari Opportunità, oltre ad essere un'occasione per far conoscere a una platea sempre più numerosa questo sistema di solidarietà reciproca, è un evento pubblico per festeggiare la nascita di una nuova Banca del Tempo nell'unico territorio (la provincia di Piacenza) dove ancora non erano presenti queste interessanti realtà.
Elemento distintivo di questa nuova esperienza è il nucleo che l'ha fondata: un gruppo di donne straniere incuriosite da questa forma di scambio non monetario che permette di ricevere servizi gratuiti e di creare reti di relazioni. In sostanza uno strumento di integrazione dalle grandi potenzialità, che a Piacenza stanno già sperimentando in collaborazione con il nodo locale della Rete di Lilliput, realtà nazionale che sta mostrando sempre maggiore interesse per le Banche del Tempo.
La giornata vedrà la presenza di amministratori pubblici (l'assessore Manuela Bruschini del Comune di Piacenza, madrina dell'iniziativa, e l'assessore Tiziana Mozzoni della Provincia di Parma, anch'essa promotrice di Banche del Tempo sul territorio che amministra) e di esperti in tema di tempi, di organizzazioni non profit e di integrazione (la professoressa Paola De Vito Piscicelli dell'Università di Bologna, autrice di un libro sulle Banche del Tempo appena uscito per la Cortina editore intitolato "Lo scambio di tempo", l'architetto Roberto Zedda del Politecnico di Milano, presidente del Consorzio Tempi della Città, Barbara Burgalassi del servizio Politiche per l'Accoglienza e l'Integrazione della Regione Emilia-Romagna); la giornata si concluderà alle 21 e 30 con un concerto della Etnorchestra, ensemble di percussioni che si esibirà nel suggestivo cortile del Palazzo Farnese.
Oltre alle Banche del Tempo del territorio regionale, sono state invitate tutte le associazioni che operano per l'integrazione in Emilia-Romagna.

Ultime notizie

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

13 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad