40 ONG all'UE per regolamentare la WTO

Stampa

Esattamente un anno prima della prossima riunione ministeriale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), che si terrà a Cancun (Messico), ed alla vigilia dei nuovi colloqui sul commercio di Ginevra 40 ONG di tutt'Europa chiedono con una campagna ai governi ed alla Commissione Europea di abbandonare le loro proposte alla WTO. Chiedono di creare invece un nuovo sistema di regole multilaterali per le compagnie multinazionali, incluse delle regole vincolanti sulle loro responsabilità sociali e ambientali (corporate accountability) nel quadro delle Nazioni Unite. I gruppi si riuniranno per un meeting di strategia su Cancun a Copenaghen, il 23 e 24 settembre, con lo scopo di finalizzare i piani per la campagna. Per verificare l'avanzamento degli accordi di Doha i prossimi 14-15 novembre, 25 ministri del commercio di troveranno in Australia, a Sidney, ospiti del ministro Mark Vaile. I negoziati che paiono procedere meglio sono quelli relativi al commercio dei servizi (GATS). L'Unione Europea ha presentato richieste a 109 Paesi che interessano i servizi postali e i corrieri, il settore energia, i servizi audio-visivi e i servizi marittimi. Riguardo ai settori, vi sono richieste che interessano i servizi giuridici e contabili, quelli medici, i servizi professionali relativi alla costruzione delle infrastrutture (architettura, ingegneria) e i servizi per le aziende, soprattuto revisori dei conti e consulenti. Ma l'accordo più discusso è l'agricoltura con gli USA che hanno proposto l'eliminazione dei sussidi all'esportazione nel giro di cinque anni.
Pubblicato il: 13.09.2002 " Fonte: » Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Lilliput Lab WTO, Campagna Seattle to Brussels Network;

Ultime notizie

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Dossier/I portuali contro le guerre nel mondo. In Grecia e Slovenia (2)

05 Novembre 2025
Dalla Slovenia alla Grecia, anche nei porti della penisola balcanica i portuali si oppongono. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad