30 novembre, Roma: San Francesco

Stampa

Martedì 30 novembre alle ore 18.00 presso la Basilica dell'Aracoeli (Campidoglio) si terrà un incontro - tavola rotonda, dal tema "San Francesco d'Assisi e la pace" organizzato da Pax Christi Roma in collaborazione con la Fraternità francescana dell'Aracoeli, la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani del Pontificio Ateneo Antonianum e la Rivista "Frate Francesco".

Riteniamo importante oltre che interessante approfondire il messaggio di San Francesco in tema di pace, soprattutto in questo momento di guerra "permanente" e alla luce delle recenti "preoccupanti" interpretazioni della sua figura e delle sue parole .

Oltre ai frati francescani, ci aiuteranno nella riflessione tre studiosi esperti di studi francescani: Giulia Barone docente di Storia medievale Univ. di Roma "La Sapienza" , Marco Bartoli docente di Storia medievale LUMSA di Roma, Comunità di S. Egidio e Alfonso Marini docente di Storia medievale, Univ. di Roma "La Sapienza"; interverrà per una testimonianza anche e padre Alex Zanotelli missionario comboniano.

Modererà l'incontro don Tonio Dell'Olio coordinatore nazionale di Pax Christi.

 

Per ulteriori informazioni

Info: tel. 347-8551144 (Silvia), e-mail:[email protected]

www.paxchristiroma.org

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad