30 novembre, Roma: San Francesco

Stampa

Martedì 30 novembre alle ore 18.00 presso la Basilica dell'Aracoeli (Campidoglio) si terrà un incontro - tavola rotonda, dal tema "San Francesco d'Assisi e la pace" organizzato da Pax Christi Roma in collaborazione con la Fraternità francescana dell'Aracoeli, la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani del Pontificio Ateneo Antonianum e la Rivista "Frate Francesco".

Riteniamo importante oltre che interessante approfondire il messaggio di San Francesco in tema di pace, soprattutto in questo momento di guerra "permanente" e alla luce delle recenti "preoccupanti" interpretazioni della sua figura e delle sue parole .

Oltre ai frati francescani, ci aiuteranno nella riflessione tre studiosi esperti di studi francescani: Giulia Barone docente di Storia medievale Univ. di Roma "La Sapienza" , Marco Bartoli docente di Storia medievale LUMSA di Roma, Comunità di S. Egidio e Alfonso Marini docente di Storia medievale, Univ. di Roma "La Sapienza"; interverrà per una testimonianza anche e padre Alex Zanotelli missionario comboniano.

Modererà l'incontro don Tonio Dell'Olio coordinatore nazionale di Pax Christi.

 

Per ulteriori informazioni

Info: tel. 347-8551144 (Silvia), e-mail:[email protected]

www.paxchristiroma.org

Ultime notizie

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad