29 aprile, Rai Tre: La pillola del diavolo e altre storie dalla Silicon Valley

Stampa

"C'era una volta" programma di Silvestro Montanaro, presenta la seconda puntata del ciclo dedicato agli Stati Uniti: "La pillola del diavolo e altre storie dalla Silicon Valley" di Luca Cambi e Francesco Patierno.

di Luca Cambi e Francesco Patierno

messa in onda:
Giovedi' 29 aprile
Ore 23.40
Su RAITRE

La Silicon Valley è il cervello degli Stati Uniti d'America. Il luogo in cui sono nate tutte le più grandi invenzioni dell'ultimo secolo, quelle tecnologiche che hanno cambiato le abitudini di vita dell'uomo e dell'intero pianeta. Ancora oggi, dopo il boom e il crollo della new economy, questa valle assolata si conferma l'ultima frontiera del progresso. Senza confini, senza protezioni, senza regole.
Dalla biogenetica fai-da-te per dare vita a nuove forme animali, alle nuove tecnologie per difendere il paese dal terrorismo, dalla pillola che cancella la memoria, alla polvere intelligente che spierà il nemico e non solo. È il paradiso delle idee, in cui tutto si può generare in nome della libertà. In cui tutto può degenerare in nome della supremazia, del dominio, dell'impero.
Questo, e tanto altro, sta accadendo in un paese ossessionato dalla conquista di nuove frontiere e dalla paura e dal bisogno di difendersi da tutto e tutti.

Fonte: C'era una volta

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad