29 aprile, Rai Tre: La pillola del diavolo e altre storie dalla Silicon Valley

Stampa

"C'era una volta" programma di Silvestro Montanaro, presenta la seconda puntata del ciclo dedicato agli Stati Uniti: "La pillola del diavolo e altre storie dalla Silicon Valley" di Luca Cambi e Francesco Patierno.

di Luca Cambi e Francesco Patierno

messa in onda:
Giovedi' 29 aprile
Ore 23.40
Su RAITRE

La Silicon Valley è il cervello degli Stati Uniti d'America. Il luogo in cui sono nate tutte le più grandi invenzioni dell'ultimo secolo, quelle tecnologiche che hanno cambiato le abitudini di vita dell'uomo e dell'intero pianeta. Ancora oggi, dopo il boom e il crollo della new economy, questa valle assolata si conferma l'ultima frontiera del progresso. Senza confini, senza protezioni, senza regole.
Dalla biogenetica fai-da-te per dare vita a nuove forme animali, alle nuove tecnologie per difendere il paese dal terrorismo, dalla pillola che cancella la memoria, alla polvere intelligente che spierà il nemico e non solo. È il paradiso delle idee, in cui tutto si può generare in nome della libertà. In cui tutto può degenerare in nome della supremazia, del dominio, dell'impero.
Questo, e tanto altro, sta accadendo in un paese ossessionato dalla conquista di nuove frontiere e dalla paura e dal bisogno di difendersi da tutto e tutti.

Fonte: C'era una volta

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

13 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

13 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad