22 novembre, Bologna: terza giornata nazionale della finanza etica e solidale

Stampa

"La finanza etica per l'ambiente": è questo il titolo della 3° Giornata nazionale della finanza etica e solidale, promossa dall'Associazione Finanza Etica (Afe) e dalla Regione Emilia-Romagna, in programma a Bologna sabato 22 novembre 2003, nel Teatro dell'Arena del Sole

L'Associazione Finanza Etica torna a proporre al pubblico italiano un momento di confronto e approfondimento sulle prospettive del risparmio solidale. Si tratta della terza edizione della Giornata nazionale della Finanza Etica e Solidale, un tema quanto mai attuale ed una pratica che continua a dimostrarsi soluzione percorribile a livello locale e globale negli scenari di profonde diseguaglianze degli ultimi anni.

"Serve una decisiva rifondazione culturale di ciò che una società o in una comunità si consideri desiderabile; sinora si è agito all'insegna del motto olimpico "più veloce, più alto, più forte", che meglio di ogni altra sintesi rappresenta lo spirito della nostra civiltà […]. Se non si radica una concezione alternativa, che potremmo forse sintetizzare in "più lento, più profondo, più dolce", e cercare in quella prospettiva il nuovo benessere […]. Ecco perché una politica ecologica potrà aversi solo sulla base di nuove convinzioni culturali e civili, elaborate […] in larga misura al di fuori della politica, fondate piuttosto su basi religiose, etiche, sociali, estetiche, tradizionali, forse persino etniche, radicate nella storia e nell'identità dei popoli." (Alexander Langer)

Tornando a mettere la persona ed i beni comuni al centro dei processi economici la finanza etica contribuisce ad una effettiva salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente naturale ed urbano.

Puoi scaricare il programma della Giornata nazionale della Finanza Etica 2003 in formato .pdf

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad