17 aprile, Brescia: Expa e biciclettata

Stampa

Nell'ambito delle iniziative della prima Fiera per la Pace in svolgimento a Brescia, che metterà in mostra in p.zza Rovetta le molteplici attività che - ignorate da anni - lavorano per costruire una vera pace di riconciliazione, si terrà sabato 17 aprile una biciclettata per le vie della città.

Questa iniziativa, che intende richiamare l'attenzione sul problema della mostra di armi EXA e sulla richiesta di modifica del regolamento sottoscritta ormai da migliaia di cittadini favorevoli all'abolizione delle armi "di distruzione di massa" esposte nella fiera stessa.

La scelta della bicicletta vuole sottolineare la necessità di un nostro ripensamento all'uso e alla dipendenza dal petrolio che, oltre alle tante guerre, miete tante vittime anche sulle nostre strade. L'appuntamento è a Brescia in piazza della stazione lato est (sotto la pensilina per le biciclette) alle ore 14.30. Si ricorda di portare una bandiera arcobaleno per la pace o quanto possa rendere riconoscibili i ciclisti.

Per chi venisse da lontano verranno messe a disposizione dei partecipanti un centinaio di biciclette per favorire la più ampia partecipazione. Il percorso toccherà le sedi delle principali società azioniste dell'immobiliare fiera e si concluderà in piazza Repubblica intorno alle 16.30

Nutrito il calendario delle iniziative. Banchetti in Piazza Rovetta per
tutta la giornata di sabato e domenica.

Sabato 17 aprile Piazza Rovetta
mattino iniziative di animazione e sensibilizzazione da definire
oltre alla continuazione dell'allestimento di ExPa

pomeriggio
ore 14.00 biciclettate creative per la città (Appuntamento Stazione
FF.SS)

ore 19 aperitivo "Social Club" con "Ciurmanemica Band" e "Say 88"

ore 21 spettacolo teatrale in Piazza Loggia (in caso di pioggia sotto la Loggia)
"Kamille va alla guerra" di Mario Spallino

Domenica 18 aprile Piazza Rovetta

mattino: rassegna sportiva VIVICITTA' organizza UISP Brescia

ore 10,30 spettacolo teatrale con il "Teatro del nulla"

pomeriggio: Spettacolo burattini (associazione di R.E.)
Mercato 47: Piccoli produttori di prodotti biologici

I promotori di ExPa - Fiera della pace a Brescia

Ambasciata Democrazia Locale Zavidovici Bs, Apasci, Associazione Apassoduomo, Associazione "io bio", Associazione Mandacarù, Associazione Italia-Palestina, Arciragazzi Bs, Attac Bs, Banca Etica Bs, Beati i Costruttori di Pace (a liv. Nazionale), Brescia social forum, CGIL Camera del Lavoro Bs, CEM Mondialità, Centro delle donne Bs, centro sociale Magazzino 47 Bs, Coop. Solidarietà Bs (in rappresentanza delle "botteghe del mondo - CTM/Altromercato), comitato Chiapas, Emergency gruppo Bs, LAC Lega anticaccia Bs, InfoMag 6 Reggio Emilia, Missionari Comboniani Bs, Missionari Saveriani Bs, Missione Oggi, Pax Christi Bs, Radio Onda d'urto, rete Lilliput nodo Bs, Rifondazione Comunista Bs, SinCobas bs, Sinistra giovanile Bs, Rete Regionale Disarmo Lombardia, UISP Bs, Verdi Bs.

Ultime notizie

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

13 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad