www.unimondo.org/Notizie/14.10-Giornata-per-il-Disarmo-Atomico-30570
14.10 - Giornata per il Disarmo Atomico
Notizie
Stampa
Disarmo Atomico, Alternative di Difesa e Risorse per la Pace e la Nonviolenza. A Bologna - Sala Farnese c/o Palazzo D'Accursio - si tiene sabato 14 ottobre la giornata di studio e di confronto durante la quale il pubblico incontrerà attivisti della pace, fra cui Zanotelli, politici e scienziati, ed i rappresentanti dei comitati locali che stanno conducendo lotte a diversi livelli e con alcuni notevoli risultati. Organizzano GAVCI e Rete Lilliput Bologna.
Sul suolo italiano sono dislocati ordigni nucleari di varia potenza, in particolare in due basi militari, Ghedi (40) ed Aviano (50), senza contare la presenza di sottomarini a propulsione nucleare, potenziali ordigni in caso di incidente.
Sarà presentata la campagna "NO ALLA GUERRA NUCLEARE - insieme per il disarmo" rilanciata da Zanotelli il 28 aprile 2006.
La giornata propone il problema non da un punto di vista allarmistico o ideologico, ma nell'ottica di chi si è trovato a contatto diretto con questa realtà e, attraverso strumenti democratici e nonviolenti, ha intrapreso concretamente la strada del cambiamento.
Gli interventi della MATTINA evidenzieranno la realtà viva dei comitati popolari, con la testimonianza dei protagonisti, e tracceranno una mappa dei risultati ottenuti. Questi gruppi si incontrano per la prima volta a Bologna. L'auspicio è che questa data sia l'occasione per il costituirsi di una rete.
Gli interventi della SERA metteranno l'accento da un punto di vista scientifico e politico sulla scarsa validità della scelta nucleare come proposta militare/difensiva a fronte della sua estrema pericolosità civile e focalizzeranno la riflessione su alcune strategie politiche per affrontare il problema e sul percorso della creazione di un riferimento istituzionale alla Difesa Popolare Nonviolenta.
PROGRAMMA
LE ESPERIENZE: ORE 9,00 - 13,30
CONFRONTO con i comitati popolari per il disarmo delle basi atomiche. Saranno presenti rappresentanti dei comitati di: Aviano, Capo Teulada, Gettiamo le basi, Ghedi, La Maddalena, Napoli, Riconversione civile di Camp Derby, Sicilia, Taranto, Vicenza.
Proiezione del film-documentario "Piccola Pesca" di Enrico Pitzianti sulla lotta dei pescatori di Capo Teulada.
Massimo Aliprandini
Campagna O.S.M.-D.P.N. L.O.C. Milano
Angelo Baracca
Fisico nucleare, Università di Firenze
Angelo Cavagna
G.A.V.C.I. Bologna, prete Dehoniano
LA RIFLESSIONE: ORE 14,30 - 18,00
Paolo Cento
Sottosegr. Min Economia e Finanze
Alberto L'Abate
Docente Università di Firenze
Presidente IPRI-Rete Corpi Civili di Pace
Alfonso Navarra
Giornalista, Lega Disarmo Unilaterale
Luigi Russo Spena
Senatore, Gruppo Rifondazione Comunista
Alex Zanotelli
Padre comboniano
Modera:
Giancarla Codrignani Giornalista
Organizza:
GAVCI
Rete Lilliput Bologna
Promuovono:
APERTAMENTE - ARCOIRIS TV - CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL MANIFESTO PACIFISTA - CENTRO STUDI DONATI EMI Editrice Missionaria Italiana - Lega Disarmo Unilaterale LEGA OBIETTORI DI COSCIENZA - PAX CHRISTI Bologna PERCORSI DI PACE. In Collaborazione con:
Gruppi ConsiliariPRC e Verdi del COMUNE DI BOLOGNA;
Con il Patrocinio della PROVINCIA DI BOLOGNA, nell'ambito del "MESE DELLA PACE"
* Durante la giornata sarà esposta una mostra di manifesti storici sul disarmo atomico, a cura del CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL MANIFESTO PACIFISTA