www.unimondo.org/Notizie/14-11-Parigi-protesta-per-un-servizio-idrico-totalmente-pubblico-69652
14/11, Parigi: protesta per un servizio idrico totalmente pubblico
Notizie
Stampa
La Coalizione Mondiale contro la Privatizzazione e la Mercificazione dell'acqua, nata durante il Forum Sociale Mondiale 2002 a Porto Alegre, lancia a Parigi per il 14 novembre prossimo, nell'ambito delle attività del Forum Sociale Europeo 2003, una Marcia di protesta che si dirigerà presso le sedi di Veolia Environnement (ex Vivendi-Générale-des Eaux) e di Suez-Lyonnaise des Eaux, che entrambe hanno sede nell'Ottavo arrondissement di Parigi e che passerà sotto la sede del SEDIF(Syndicat des Eaux de l'Ile de France) che si trova al numero 14 di rue Saint-Benoit nel sesto arrondissement.
Il Sedif raggruppa 114 comuni della periferia di Parigi e più di 4 milioni di abitanti ed ha affidato dal 1923 il servizio pubblico di gestione e distribuzione dell'acqua potabile alla Générale des Eaux.
Sarà questa l'occasione giusta per ricordare i misfatti di queste imprese private in Francia e nei Paesi in via di sviluppo, e di dire no alla mercificazione di un bene comune, fonte di vita e patrimonio dell'umanità.
Sarà parimenti un'occasione per chiedere a tutti i 144 eletti che hanno la responsabilità di questo servizio pubblico che rendano possibile un'altra gestione pubblica dell'acqua senza l'intervento dei privati grazie alla partecipazione dei cittadini, garanzia di trasparenza e di rispetto dell'interesse generale.
Combattiamo, nell'interesse generale, il modello francese di delega della gestione del servizio idrico pubblico a delle multinazionali - avide di profitto per i propri azionari - per una riappropriazione civica, insieme ai lavoratori, della gestione di questo bene pubblico.
L'appello è firmato da Riccardo Petrella, segretario Generale del Comitato internazionale per il Contratto mondiale dell'Acqua e da Jean-Luc Touly, presidente de l'pour un Contrat Mondial de l'Eau France