Mucca pazza anche in Italia

Stampa

In Sicilia è stato segnalato presso l'Istituto superiore di sanità il primo caso sospetto in Italia della variante umana della malattia di Creutzfeldt-Jackob. Gianluca Felicetti, consigliere direttivo LAV e responsabile del settore Allevamenti, ha dichiarato " questa notizia era inevitabilmente attesa da tempo perché ciò che non è ancora cambiato dal 1995 ad oggi, sono le condizioni di allevamento degli animali, la stabulazione intensiva e a catena, il principio del massimo risultato nel minore tempo possibile su cui è fondata l'attuale zootecnia finanziata da Stati e Regioni". La LAV denuncia inoltre l'esistenza di un vaccino usato per nascondere la malattia negli animali rendendo inefficaci le analisi: il vaccino "RB51" è stato utilizzato negli USA per i bisonti, ma è vietato in Italia e circolerebbe attraverso un circuito criminale controllato dalla mafia. Greenpeace Italia, intanto, denuncia che L'Ufficio Europeo Brevetti ha concesso per la prima volta un brevetto che copre campi e coltivazioni forestali. Il brevetto EP 784 421, concesso alla "Treetech Management " il 23 gennaio, riguarda campi in cui piante Ogm sono coltivate al fianco di quelle tradizionali. Luca Colombo, responsabile della Campagna Ogm di Greenpeace, ricorda che "circa l'80% degli Ogm che vengono importati finiscono nella mangimistica e i recenti allarmi alimentari (mucca pazza, polli alla diossina) hanno dimostrato che la dieta del bestiame, oltre a riflettersi sulla qualità dei prodotti zootecnici, può condurre a vere e proprie emergenze sanitarie".
Pubblicato il: 07.02.2002
" Fonte: » Greenpeace Italia, LAV ;
" Approfondimento: » Governo Italiano- Dossier Mucca Pazza , Tmcrew, Ministero della Sanità, BSE Inquiry, ;

Ultime su questo tema

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

La guerra, un’emergenza sanitaria globale

08 Ottobre 2025
Le guerre del nostro secolo non si misurano più solo in battaglie e confini: sono crisi sanitarie globali che lasciano ferite fisiche, sociali e psicologiche destinate a durare per generazioni. ...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Video

Health Heroes - Flash mob