Il 1° dicembre giornata di lotta all'AIDS

Stampa

"Io ci penso... e tu?" è lo slogan scelto dall'UNAIDS, programma dell'ONU sull'AIDS, per la giornata mondiale di lotta all'AIDS, il primo dicembre. Il tema, sul quale come ogni anno l' UNAIDS invita organizzazioni e istituzioni di tutto il mondo a sviluppare campagne di sensibilizzazione, mira a creare un focus di grande importanza sul ruolo della prevenzione e, in particolare, sul ruolo degli uomini. In tutta Italia il primo dicembre si svolgeranno iniziative di solidarietà e sensibilizzazione. Il segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan in quest'occasione ha lanciato un appello per mantenere sempre alta e costante l'attenzione verso l'epidemia. "Dopo il terrorismo che ci ha colpito - ha detto Annan - tutti noi pensiamo molto di più ai nostri figli e a che tipo di mondo vogliamo per loro: a questo si affianca la volontà di avere un mondo in cui non muore un bambino ogni minuto per AIDS". I dati riguardanti l'Aids nel mondo sono allarmanti: 40 milioni sono le persone malate di HIV/AIDS di cui 2,7 milioni sono ragazzi con meno di 15 anni.
Pubblicato il: 30.11.2001
" Fonte: » UNAIDS, Ministero della salute, Lila, Onuonline;
" Approfondimento: The Aids Channel, Cuamm, Cesvi , Africa Action, Gruppo Abele, Nadir-Aids 20 anni di storia;

Ultime su questo tema

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

La guerra, un’emergenza sanitaria globale

08 Ottobre 2025
Le guerre del nostro secolo non si misurano più solo in battaglie e confini: sono crisi sanitarie globali che lasciano ferite fisiche, sociali e psicologiche destinate a durare per generazioni. ...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Video

Health Heroes - Flash mob