Haiti ha finito le lacrime

Stampa

Ad Haiti la terra ha tremato, ancora una volta, lasciando dietro di sé l’ennesima scia di distruzione. Il terremoto di magnitudo 7. 2 di sabato 14 agosto, ha provocato gravi danni a edifici, case e strade di accesso principali nelle tre province di Grand’Anse, Nippes e Sud. Secondo il bollettino diffuso ieri dalle autorità di protezione civile, il bilancio delle vittime è stimato in 1941 morti e 9.900 feriti. Stando a quanto riferiscono le ong presenti sul posto è difficile ottenere una mappatura completa del disastro, peggiorato dalla tempesta tropicale transitata nel Paese tra il 16 e il 17 agosto.

“Abbiamo avviato – afferma Alessandra Giudiceandrea, Capo missione di MSF ad Haiti – interventi nelle città di Port-Salut, Les Cayes e Jérémie e ci stiamo preparando a intensificare le attività nei prossimi giorni, inviando attrezzature mediche, beni di prima necessità e risorse umane, comprese squadre mediche per assistere i feriti”.

SEGUE SU: www.atlanteguerre.it

Ultime su questo tema

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

La guerra, un’emergenza sanitaria globale

08 Ottobre 2025
Le guerre del nostro secolo non si misurano più solo in battaglie e confini: sono crisi sanitarie globali che lasciano ferite fisiche, sociali e psicologiche destinate a durare per generazioni. ...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Video

Health Heroes - Flash mob