Farmaci per curare, non per arricchirsi!

Stampa

Questo il grido dei tanti manifestanti che hanno chiesto a Farmindustria di prendere posizione pubblica contro il processo in Sudafrica. Ormai più di 250.000 persone che hanno sottoscritto la petizione, di cui 40.000 italiane, vorrebbero che le grandi multinazionali dei farmaci rinunciassero ai diritti di proprietà intellettuale (TRIPS) in aree di emergenza sanitaria.

Positive le conseguenze in Sudafrica dopo l'adozione della legge sui farmaci a basso costo. La casa farmaceutica Cipla Ltd sta mettendo in produzione una combinazione di tre antiretrovirali, che potrebbe ridurre ulteriormente i prezzi per la cura dell'HIV. In sede OMS (Org. Mon. Sanità) è stato recentemente siglato l'accordo con l'azienda Aventis, per la ripresa della produzione di farmaci salvavita in grado di curare la malattia del sonno.

Fonte: Medici Senza Frontiere

Ultime su questo tema

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

La guerra, un’emergenza sanitaria globale

08 Ottobre 2025
Le guerre del nostro secolo non si misurano più solo in battaglie e confini: sono crisi sanitarie globali che lasciano ferite fisiche, sociali e psicologiche destinate a durare per generazioni. ...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Video

Health Heroes - Flash mob