A ottobre nasce il forum salute mentale

Stampa

La Cooperativa sociale Itaca di Pordenone ha aderito oggi, prima coop sociale italiana, all'idea di aprire un Forum sulla Salute Mentale, dando vita ad una nuova Associazione nazionale entro il mese di ottobre. Il Forum avrà il compito di "riavviare un dibattito critico, di merito e di metodo, sulle pratiche, i dispositivi, le tecniche utilizzate, i modelli organizzativi, gli strumenti amministrativi, le modalità di allocazione delle risorse".

Numerosi i firmatari del documento, tra cui Franca Ongaro Basaglia, gli psichiatri Mario Novello, Giuseppe Dell'Acqua, Franco Rotelli, e ancora Ernesto Muggia per i familiari.
"La tutela effettiva dei diritti -proseguono i firmatari- passa nello specifico in parte attraverso adeguate, appropriate, efficaci risposte date dai servizi deputati e in parte attraverso adeguate politiche sanitarie e sociali. Con il Forum Salute
Mentale si intende riavviare un dibattito su entrambi questi ambiti, partendo dalle questioni su cui è maggiore e più diffusa la preoccupazione".

Il Forum, partendo dai problemi della salute mentale, "intende implicare immediatamente nelle discussioni e nelle iniziative tutti gli attori a vario titolo coinvolti nell'intero campo sanitario e nelle politiche sociali ovvero operatori, amministratori, persone che si rivolgono ai servizi, familiari, associazioni,
cooperative, privato sociale, volontariato nonché altri soggetti che per professione o per sensibilità incontrano problematicamente le questioni della salute mentale quali ad esempio insegnanti, professionisti diversi, magistrati e
studiosi di diritto, artisti, e/o persone impegnate nella lotta contro tutte le forme di esclusione e per il riconoscimento ed il rispetto dei diritti".

Il Forum si propone altresì di dar vita ad una nuova associazione nazionale. Entro il mese di ottobre il Forum ed il suo programma verranno presentati in una iniziativa pubblica. Il Forum Salute Mentale auspica la costituzione di un
Forum per la Salute in Italia e intende contribuire alla sua realizzazione. Chi intende dar vita, insieme ai promotori, all'associazione "Forum Salute Mentale" può comunicare la sua disponibilità sul sito internet:

www.forumsalutementale.it.

Fabio Della Pietra
www.itaca.coopsoc.it

Ultime su questo tema

Migrazioni: da dove iniziano i viaggi della morte

25 Gennaio 2020
Illusioni, sogni, speranze e disinformazione. Queste le forze trainanti di un fenomeno apparentemente inarrestabile. (Lucia Michelini)

Afghanistan 2019: annus horribilis

18 Gennaio 2020
Indiscrezioni danno per imminente una tregua ma l’anno appena finito si chiude con un bilancio nefasto per i civili. 

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il viaggiare…

16 Gennaio 2020
Tra il 2016 e il 2030 le emissioni di CO2 del turismo legate ai trasporti dovrebbero aumentare del 25%. (Alessandro Graziadei)

Direzione Caucaso

15 Gennaio 2020
Allungo i documenti attraverso il pallido vetro del botteghino. Rapide domande, timbro sul passaporto e via verso Tbilisi. (Matthias Canapini)

La Libia che non ci dicono o peggio, che non conoscono

14 Gennaio 2020
Mediare sulle mille contraddizioni libiche è un problema anche per il Cremlino. Haftar rinvia la firma dell’accordo per il cessate il fuoco a Mosca. Ma cosa sta accadendo realmente in Libia? (En...

Video

Health Heroes - Flash mob