www.unimondo.org/Blog/Codice-deontologico-dei-giornalist/National-Census-2017-in-Pakistan
National Census 2017 in Pakistan
dal blog "Codice deontologico dei giornalistə"
Quanti abitanti ha oggi il Pakistan? Non c'è certezza. Due decenni fa erano 134,7 milioni. Oggi, secondo le stime dell'ONU, il pese asiatico è il sesto più popoloso del mondo con circa 200 milioni di abitanti. Dopo circa vent'anni, l'ultima volta è stato nel 1998, il Pakistan lancia un'operazione titanica con non poche implicazioni politiche, soprattutto tenendo conto che il prossimo anno ci saranno le elezioni legislative: il censimento nazionale. La raccolta dati, avviata a metà marzo, viene condotta sotto alta sicurezza da circa 300.000 addetti al censimento civili e militari che si muoveranno sul territorio fino a fine maggio. Oltre a contare gli abitanti e a raccogliere qualche dato sulla loro vita, lo scopo del censimento, però, è anche quello di capire chi sono e quante sono le minoranze marginalizzare come indù, cristiani o transessuali, per la prima volta contati a parte. La potente provincia del Punjab che ha per capoluogo la metropoli di Lahore, la più popolosa e la seconda più estesa dopo il Beluchistan, potrebbe vedersi sottrarre il primato in quanto la sua popolazione cresce più lentamente che in altre zone. In Beluchistan, invece, la popolazione beluci teme di diventare una minoranza a causa di un afflusso massiccio di popolazione pashtun, in buona parte proveniente dall'Afghanistan e richiedente asilo.
Se da un lato militari e polizia sono stati mobilitati per assicurare protezione agli operatori e per controllare che non vengano compiute manipolazioni, dall'altro l'ONU vede la loro presenza come una possibile ingerenza. Questa presenza potrebbe rappresentare una modalità di raccolta dati parallela che viola il principio di confidenzialità: un censimento non può diventare una schedatura massiccia della popolazione per chissà quali fini.
Secondo le dichiarazioni del governo, i primi risultati dovrebbero essere resi noti alla fine di luglio dall'ufficio delle statistiche del Pakistan.
Commenti