21 marzo: il diritto universale all'acqua comincia dai Comuni

Stampa

Il Contratto mondiale sull'acqua rilancia la partecipazione all'appuntamento a Roma per la manifestazione per la pace con lo striscione del Comitato italiano. Poi il 21 ad Ascoli per inserire l'acqua negli statuti comunali. Il 22 ancora a Roma, per un giorno di festa e informazione al Bioparco. E molte altre iniziative, da Padova a Palermo.

L'acqua, risorsa sempre più rara, è causa diretta di oltre 50 conflitti nel mondo, tra i quali la stessa guerra contro l'Iraq. Con una disponibilità diminuita, negli ultimi 50 anni, di 3/4 in Africa e di 2/3 in Asia, l' "oro blu", rischia di scatenare nuovi conflitti sempre più sanguinosi.

Il Comitato italiano per il Contratto mondiale dell'acqua, dopo la vittoria a Strasburgo contro la proposta di direttiva che imponeva agli stati membri di "accogliere con favore le proposte di continuare la liberalizzazione segnatamente al settore dell'acqua e dei servizi postali", celebra il 21 marzo, Giornata mondiale dell'acqua, organizzando un week-end di iniziative per difendere l'acqua come fonte di vita e di pace.
Dopo l'Assemblea nazionale del Comitato, e la partecipazione alla Manifestazione per la pace dietro lo striscione " ", tutti ad Ascoli Piceno, per lavorare a un patto delle comunità locali per il diritto all'acqua, e il lancio di un appello ai candidati alle elezioni Europee e Amministrative per la ripubblicizzazione dei servizi idrici.
L'incontro di Ascoli Piceno sarà anche l'occasione per lanciare il Coordinamento nazionale Comuni e cittadini per la gestione autonoma dell'acqua, che vuole organizzare il movimento dei Comuni che non hanno accettato la privatizzazione dell'acqua, e vogliono diffondere i modelli gestionali pubblici già operativi.

IL PROGRAMMA DELLE PRINCIPALI INIZIATIVE:

Roma, 19-20 marzo (c/o Caritas Italiana, via F. Baldelli 41) - Assemblea nazionale del Comitato italiano per l' Contratto Mondiale sull'Acqua
Roma, 20 marzo - Manifestazione nazionale per la pace, appuntamento dietro lo striscione
Ascoli Piceno, 21 marzo (Cartiera Papale) - Forum: Il diritto universale all'acqua negli statuti dei Comuni
Roma, 22 marzo (Bioparco) - Acqua per tutti: una giornata di sensibilizzazione e giochi per imparare a difendere l'acqua

Per l'aggiornamento in tempo reale di tutte le iniziative locali controllare il sito www.contrattoacqua.it

Per informazioni e interviste: Comitato italiano, Rosario Lembo +39 339 2797187

Per informazioni sul Coordinamento dei Comuni per l'acqua: Paolo Brunetti +39 0534 62477

Ultime notizie

La scheggia impazzita di Israele

11 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Stretching Our Limits

06 Settembre 2025
Torna Stretching Our Limits, l’iniziativa di Fondazione Fontana a sostegno delle attività de L’Arche Kenya e del Saint Martin.

Il punto - Il balletto delle "alleanze fragili"

05 Settembre 2025
Nel balletto delle “alleanze fragili”, una partita fondamentale la sta giocando il genocidio a Gaza. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad