Afghanistan: emergenza freddo, ActionAid invia aiuti

Stampa

L'associazione ActionAid ha in programma di fornire soccorso immediato a 179 villaggi afghani messi ginocchio dall'ondata di freddo di quest'inverno, il peggiore degli ultimi trent'anni. "Alcuni villaggi sono completamente isolati e l'entità dei danni provocati è in costante aumento"- afferma Mudasser Hussain Siddiqui, portavoce di ActionAid in Afghanistan, sottolineando che i problemi stanno aumentando soprattutto per le persone che vivono lontane dai centri urbani. "In questo momento - prosegue Siddiqui - le necessità più urgenti sono il cibo, il carburante per il riscaldamento e il foraggio per gli animali. L'esperienza ci insegna che quando le persone perdono i loro capi di bestiame, i tempi di recupero si allungano notevolmente. Per questo è necessario investire nei rifornimenti di foraggio immediatamente".

Gli aiuti - coperte, vestiti caldi per i bambini e alimenti di base come farina, olio e zucchero - sono destinati a 28mila persone a Darzab, Questhpa, Khamiyab, Murdian, e Khawaja Do Koh, distretti della provincia di Jawzja. ActionAid ha realizzato negli scorsi giorni un'analisi della situazione in 5 distretti della provincia di Jawzjan, incontrando, oltre alle autorità governative, i membri dei consigli per lo sviluppo delle varie comunità. I risultati dell'analisi evidenziano come più di 4.350 famiglie siano state colpite dalle forti nevicate e 34 persone, la maggior parte bambini, siano morte. Circa 11.140 capi di bestiame sono inoltre andati persi. "Il popolo afgano è abituato a situazioni climatiche estreme ma queste temperature sono veramente eccezionali e stanno mettendo a dura prova l'intera popolazione" - sottolinea il portavoce dell'associazione.

Stamane il Ministero degli Esteri ha disposto l'invio di un volo di emergenza con a bordo beni umanitari a favore della popolazione afghana residente nel distretto di Surobi, dove circa tremila famiglie devono far fronte all'emergenza invernale. I beni forniti dalla cooperazione italiana, si legge in una nota del Ministero, ammontano a circa 58 tonnellate di generi di prima necessità, per un valore complessivo di circa 400mila euro.

Ultime notizie

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Stretching Our Limits

06 Settembre 2025
Torna Stretching Our Limits, l’iniziativa di Fondazione Fontana a sostegno delle attività de L’Arche Kenya e del Saint Martin.

Il punto - Il balletto delle "alleanze fragili"

05 Settembre 2025
Nel balletto delle “alleanze fragili”, una partita fondamentale la sta giocando il genocidio a Gaza. (Raffaele Crocco)

Dossier/ Materie prime critiche (2)

03 Settembre 2025
L'estrazione dei minerali critici per la transizione energetica genera tensioni in tutto il mondo. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad