Hotel Rwanda

Stampa

L'11 marzo esce nelle sale italiane il film Hotel Rwanda. L'opera ha vinto il premio "Stanley Kramer" su cinema e diritti umani, promosso dalla Sezione Statunitense di Amnesty International, ed esce nelle sale italiane con il patrocinio della Sezione Italiana dell'associazione. In Rwanda nella primavera del 1994, in cento giorni furono uccise quasi un milione di persone, in quello che è stato definito "il più rapido genocidio dell'era moderna".

A undici anni di distanza, Hotel Rwanda racconta quella tragedia attraverso la vera storia di Paul Rusesabagina, direttore dell'Hotel Mille Collines di Kigali, che con il suo coraggio diede rifugio e riuscì a portare in salvo 1268 persone appartenenti ad entrambe le etnie, hutu e tutsi.

Invisibile, ma onnipresente protagonista del film, la stazione radiofonica Rtml, colpevole di spargere veleno sui tutsi incitando gli hutu all'odio contro di loro.

Hotel Rwanda è soprattutto una storia personale concentrata prevalentemente intorno e all'interno dell'albergo, sulle persone che ci vivono e sui rapporti tra di loro. Il regista e i produttori hanno scelto di non mostrare direttamente gli orrori e i massacri del genocidio anche per consentire la visione al più alto numero di spettatori in tutto il mondo e in particolar modo ai giovani. L'accusa è comunque evidente: le Nazioni Unite, e in particolare alcuni loro membri, avrebbero potuto evitare il genocidio e non vollero intervenire.

Ultime notizie

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

L'interpretazione errata della Cina da parte dell'Europa

25 Ottobre 2025
"La debolezza e l'ignoranza non sono barriere alla sopravvivenza, ma l'arroganza sì." The Death's End di Cixin Liu

Il Punto - Le tensioni sugli oceani del Mondo

24 Ottobre 2025
Oltre ad Ucraina e Palestina, il Risiko per il controllo dello scacchiere mondiale si gioca negli oceani. (Raffaele Crocco)

Si torna a parlare di Scam City

23 Ottobre 2025
La giunta birmana libera 2mila cyber schiavi a KK Park sul confine tra Myanmar e Thailandia. 

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad