1.4 La sperimentazione

Stampa

Il progetto Atlante on line prevede la sperimentazione all’interno di scuole di ogni ordine e grado attraverso il coinvolgimento attivo di studenti, docenti, classi, istituti. Si prevede che la sperimentazione si svolga fra dicembre 2009 e giugno 2010, interessando circa venti classi a livello italiano ripartite tra le tre Regioni (Piemonte, Marche e Veneto) individuate dal MIUR.

La struttura del portale, la grafica, la modalità di accesso e di fruizione, il sistema di tutoraggio virtuale e di valutazione, e i contenuti verranno messi a punto tenendo in considerazione i risultati emersi durante la fase di test nelle classi.

La sperimentazione si svolgerà tenendo conto dell’impianto di Atlante on line, la cui piattaforma prevede un accesso diversificato per età e livello scolastico. Questo permette di integrare percorsi di conoscenza con percorsi di presa di coscienza e sensibilizzazione su vari temi (diritti umani, democrazia, pace e risoluzione dei conflitti, sviluppo umano e ambiente) estremamente delicati e attuali e rende anche possibile ‘armonizzare’ le ricerche svolte su tematiche e Paesi diversi con gli attuali programmi del MIUR e con i programmi delle diverse discipline.

In tale prospettiva si offrono di seguito alcuni suggerimenti e alcune piste di ricerca, a titolo puramente esemplificativo. Tali suggerimenti intendono offrire ai docenti ipotesi di ricerca, senza vincolarne tuttavia i percorsi e la possibilità di integrare la sperimentazione all’interno della propria programmazione nelle modalità che ritengono più opportune.

Ultime notizie

4.7 Un mondo...di carte

16 Marzo 2010
Percorsi didattici con la carta di Peters

4.6 Tutti uguali sulla carta

18 Febbraio 2010
Sfogliamo il percorso didattico

4.2 Migrazioni (primaria e secondaria di 1° grado)

25 Gennaio 2010
Percorso didattico primaria/secondaria 1° grado