Xenotrapianti, carne e pesto brevettato

Stampa

"Chi ha piazzato il rudimentale ordigno nell'istituto sperimentale della Zootecnia di Modena allo scopo di fermare gli xenotrapianti ha in realtà ottenuto il risultato di far passare per vittime i ricercatori impegnati in questo campo, con il rischio di togliere credibilità alle serie battaglie sviluppate in questi anni contro la creazione di animali transgenici". Un duro commmento della LAV che, considerata la moratoria dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sulle applicazioni cliniche all'uomo degli xenotrapianti e l'esplicita condanna di questo tipo di esperimenti da parte del Ministro, chiede al ministro delle Politiche agricole Alemanno di non finanziare più la ricerca con inutili esperimenti sugli animali, costati fino ad ora ben 5 miliardi e mezzo di vecchie lire. Intanto negli USA il ministero dell'agricoltura ha ordinato il ritiro di 9.000 tonnellate di carne macinata di bue, contaminata dal batterio E.coli 0157:H7. L'avvelenamento da hamburger è una malattia cronica negli Stati uniti, dove si contano 76 milioni di casi di avvelenamento da cibo all'anno (di cui 4 milioni da carne) e 30.000 ricoveri l'anno per Salmonella e Campilobatterio (che si contraggono dal pollame infetto) e si registrano 6.000 infezioni di un virus che spesso uccide, il virus E.coli 0157:H7. In Italia continua la denuncia di Altragricoltura e Rete di Lilliput per scongiurare che la Nestlé - intenzionata ad appropriarsi dell'indicazione geografica per dare un valore aggiunto alle sue "creazioni" - brevetti il basilico genovese.
Pubblicato il: 14.08.2002 " Fonte: » Infolav, Altragricoltura, Chainworkers, Rete Lilliput;
" Approfondimento: » Dossier Biotecnologie, Links biotech;

Ultime notizie

Cocktail artico… al veleno

24 Giugno 2019
Le inquietanti conseguenze dello scioglimento dei ghiacci. (Anna Molinari)

La seconda vita dei libri, nelle mani dei senza dimora

23 Giugno 2019
I volontari della Ronda della carità distribuiscono (oltre a panini e bevande) fumetti, romanzi e riviste. 

Niente sta scritto vince Il Premio Cinema degli Italian Paralympic Awards

22 Giugno 2019
Il documentario Niente sta scritto riceve il Premio Cinema agli Italian Paralympic Awards 2019, gli “Oscar” dello sport paralimpico. (Raffaella Bonora)

L’Africa sempre più dimenticata

21 Giugno 2019
Gli ultimi dati sull’informazione che danno i telegiornali italiani sul Sud del mondo sono sconfortanti. Ma gli utenti possono fare qualcosa. (Piergiorgio Cattani)

Brasile in piazza contro Bolsonaro e poi il ‘Moro della vergogna’

21 Giugno 2019
Primo sciopero da quando Bolsonaro è Presidente, contro l’aumento dell’età pensionabile e contro l’economia che non riparte. E poi lo scandalo di Sergio Moro, ‘il Moro della vergogna’, giudice a ma...