WSA: da Stoccarda a Trento, insieme per l'Europa

Stampa

Serata conclusiva della World Social Agenda (WSA) stasera a Trento con la conferenza internazionale 'Insieme per l'Europa' che si collega all'omonimo evento celebratosi il 12 maggio scorso a Stoccarda. La manifestazione ecumenica di Stoccarda, promossa da numerose associazioni cristiane - cattolici, evangelici, anglicani e ortodossi - ha offerto un contributo al superamento di pregiudizi, nazionalismi, ferite storiche e conflittualità sociali.
Vi hanno preso parte migliaia di persone da tutti i Paesi dell'Europa occidentale e centro-orientale e anche una ottantina di trentini, tra cui il sindaco Alberto Pacher, il delegato diocesano per l'Ecumenismo d. Antonio Sebastiani e rappresentanti di movimenti, associazioni, gruppi e società civile, insieme con circa 250 movimenti di diverse Chiese cristiane per un laboratorio di un'Europa di popoli riconciliati.

"Nel clima di euroscetticismo che attraversa questo nostro Vecchio Continente, 'Insieme per l'Europa' è stata una manifestazione di comunione, di responsabilità e di passione per quella che è sentita la "casa comune europea", estesa dall'Atlantico agli Urali" - afferma Victoria Gomez del Movimento dei focolari di Trento, tra i promotori dell'iniziativa. "Un'Europa che non si ripiega su se stessa, ma che riconosce un destino comune con altri continenti, per primo l'Africa. Riflessione quanto mai attuale nel 50° anniversario dei Trattati di Roma e nel percorso verso l'Assemblea continentale ecumenica di Sibiu, in Romania, il prossimo settembre".

"Non è scontato che cattolici, evangelici, anglicani ed ortodossi di 240 movimenti e comunità cristiane di diverse Chiese s'incontrino a 50 dal Trattato di Roma. Non è scontato che un Pope, un Vescovo ed un Iman siedano assieme in una platea tra diecimila persone appositamente convenute da tutta Europa. Non sono scontati 22 forum e 16 tavole rotonde che intessono dialoghi e prospettive cercando un linguaggio comune tradotto in 15 idiomi in un'organizzazione impeccabile" - commentava Fabio Pipinato, direttore di Unimondo, al ritorno dalla manifestazione di Stoccarda.

Nella serata di stasera presso l'Aula Magna del Museo di Scienze Naturali si cercherà non solo di riportare a Trento il clima e il messaggio di 'Insieme per l'Europa' ma anche di proporlo come spunto per un comune impegno delle diverse realtà a livello cittadino. Verranno proposti una sintesi-video dei momenti più salienti dell'evento e brevi riflessioni di esponenti di alcuni ambiti della vita della città che vi hanno partecipato. La serata è aperta a tutti ed è promossa dal Movimento dei focolari in collaborazione con la World Social Agenda e altre associazioni. [GB]

Ultime notizie

Cambiare fa bene!

23 Settembre 2025
La novità sarà grossa e importante: www.atlanteguerre.it si fonderà con www.unimondo.org. (Raffaele Crocco)

Blocchiamo tutto!

22 Settembre 2025
Con lo sciopero generale di oggi, al quale come testata aderiamo, l'Italia intera si ferma per Gaza.

Fumetti per la Pace, ecco il concorso Peace is Pop!

21 Settembre 2025
Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, insieme al Piccolo Museo del Giocattolo, lanciano il contest "Peace is Pop! Fumetti per la Pace".

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad