Volontariato: analisi dei cambiamenti

Stampa

"Essere volontari oggi" è il titolo del seminario che le organizzazioni nazionali di volontariato hanno previsto a Roma per il 6 luglio prossimo. Si rifletterà e aggiornerà sullo sviluppo del percorso dell'Osservatorio nazionale del Volontariato circa la riforma della L. 266/91. Intanto il Fivol rende nota la sua ricerca sul volontariato in Italia, dalla quale emerge che le organizzazioni di volontariato si rivelano nel tempo realtà più visibili e affidabili, sempre più connotate dalla iniziativa di gruppi di cittadini (45 su 100) rispetto alla tradizionale capacità di affiliazione delle centrali nazionali del volontariato o della promozione ecclesiale. Cresce nel tempo anche il rapporto di convenzionamento con il pubblico per la gestione di specifici interventi o servizi e si conferma la preminente collocazione delle organizzazioni di volontariato nei settori del Welfare. Il sociologo Ilvo Diamanti, dell'Università di Urbino, intervenuto alla presentazione della ricerca, ha evidenziato come nel rapporto con il pubblico il volontariato deve essere attento a non diventare un'istituzione parallela, "più impresa che sociale", rischiando quindi di "aziendalizzarsi, di dipendere dal pubblico, allontanandosi dalla società e scivolando nell'essere istituzione, intrappolato a svolgere quello che non è il suo mestiere".
Pubblicato il: 03.07.2002 " Fonte: » Volontariato Internet, Fivol, Redattore Sociale;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad