Vertice Fao: salta il Forum delle ONG

Stampa

Dopo la decisione annunciata nei giorni scorsi di svolgere il summit della FAO a Rimini, rispunta ora Roma come possibile sede del vertice che si svolgerà a novembre. Proprio la FAO ha reso nota la volontà di trasferire nuovamente l'incontro nella capitale, dopo una serie di consultazioni tra il suo direttore Jacques Diouf e il governo italiano. Intanto le ONG italiane, per voce del Presidente del Comitato Italiano Sergio Marelli, fanno sapere che "non è stato ancora siglato l'accordo con il quale il Governo italiano dovrebbe fornire le risorse per l'organizzazione del Vertice della FAO. Di conseguenza, la FAO non può mettere a disposizione del Comitato Italiano le risorse necessarie all'organizzazione del Forum Mondiale delle ONG, al quale è prevista la partecipazione di circa 500 delegati provenienti dai Paesi in via di Sviluppo". Manifestando grande dispiacere per l'impossibilità di mettere a frutto in un confronto mondiale il lavoro dei numerosi Forum Regionali, l'Associazione delle ONG italiane propone l'organizzazione di un seminario di lavoro sulle questioni legate al World Food Summit che si terrà presso la sede della FAO a Roma martedì 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione. Al seminario interverranno, in particolare, rappresentanti del Ministero degli Esteri, del Ministero dell'Agricoltura e della FAO.
Pubblicato il: 10.10.2001
" Fonte: » Onu on line, ONG Italiane;
" Approfondimento: » FAO-Worls Food Summit, Guide - Agricoltura;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad