www.unimondo.org/Notizie/Unimondo-10-anni-di-notizie-online-e-nuovo-sito-87996
Unimondo: 10 anni di notizie online e nuovo sito
Notizie
Stampa
Come avrete notato il vecchio sito non è attivo. Stiamo febbrilmente lavorando a rifinire il nuovo portale che lanceremo il 10 dicembre - se tutto va bene alle ore 10 - giornata in cui ricorrono due anniversari.
Il primo di importanza e spessore internazionale: il 60mo anniversario della 'Dichiarazione dei Diritti Umani' che - come ha ben suggerito la Tavola della pace - ci invitiamo tutti a (ri) leggere e approfondire.
L'altro, che ha anche un qualche rilievo internazionale, ma è ben più modesto: il 10mo anniversario di Unimondo. Come scrive Pierino Martinelli - uno degli ideatori del progetto Unimondo sul blog che abbiamo aperto per l’occasione (e sul quale vi invitiamo a scrivere i vostri commenti) - siamo "orgogliosi di esserci stati" ciascuno per la sua parte, per un pezzo di avventura e di aver tenuto come mappa proprio quella 'Dichiarazione dei Diritti Umani' che purtroppo rimane troppo spesso solo sulla carta, nonostante le promesse e le risoluzioni dell’Onu.
In questi anni abbiamo cercato di "farla vivere" dando voce a tante iniziative, notizie, campagne, appelli che ci avete fatto conoscere e di cui la società civile è stata promotrice. Continueremo anche sul nuovo portale a dar voce al desiderio di pace che ogni giorno e sempre più ci accomuna, alle violazioni e alle lotte per i diritti umani, alle tante iniziative per lo sviluppo sostenibile, a chi non ha internet e spesso ha solo la propria voce per rivendicare la propria umanità calpestata.
Non vi anticipiamo le novità del nuovo portale, ma sono tante. Oggi lasciateci salutare questo "vecchio" portale - che ci ha accompagnato con tutta la rete OneWorld dal maggio del 2003 - con quell’ultima bella notizia: la firma da parte di 100 nazioni – tra cui l’Italia - del Trattato internazionale per la messa al bando delle 'cluster bombs'. Un trattato che - come ricordano gli amici promotori della campagna internazionale – “è una vittoria di un ventennale impegno della società civile” e che è dovuto soprattutto alle tante, troppe vittime innocenti di quei micidiali strumenti di violenza.
Arrivederci, dunque, sul nuovo portale mercoledì 10 dicembre, ore 10, al solito indirizzo: www.unimondo.org. Vi aspettiamo!
la Redazione