Tutti in marcia per una pace di giustizia

Stampa

4° Assemblea dell'Onu dei popoli

La società civile italiana scende nelle piazze nei giorni dopo gli attentati terroristici negli Stati Uniti. Un percorso che continuerà durante la Marcia della Pace Perugia - Assisi, organizzata dalla Tavola per la Pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace , in programma per il prossimo 14 ottobre. Gli obiettivi che si intende raggiungere con la IV Assemblea dell'Onu dei Popoli e la Marcia per la pace sono la globalizzazione dei diritti umani, della democrazia e della solidarietà, il rafforzamento della società civile e la costruzione di un'Europa che si adoperi per la risoluzione dei conflitti e promozione della cultura della pace. Un contributo per la crescita della solidarietà internazionale e della cooperazione internazionale, uno stimolo al dialogo interculturale che costituirà anche il momento preliminare di riflessione per costruire una coalizione internazionale in vista della Conferenza dell'OMC, in programma nel Qatar a novembre, e della Conferenza dell'Onu su Finanza e Sviluppo, prevista in Messico nel marzo 2002. La Marcia per la Pace darà quindi seguito agli impegni assunti a New York dal Millennium Forum e contribuirà alla preparazione del secondo Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre, in Brasile, che ha già aperto le iscrizioni. Durante i giorni della marcia gli enti locali, le regioni e le associazioni interessate potranno aderire al progetto "Adotta un popolo", ospitando il rappresentante di un popolo che così avrà la copertura di tutte le spese di viaggio e soggiorno.
Pubblicato il: 12.09.2001
" Fonte: » Carta, Tavola della Pace, Impresa Sociale;
" Approfondimento: » Enti Locali per la Pace;

Ultime notizie

L'Italia migliore è l'Italia che include / 1

22 Agosto 2019
Breve storia di un patrimonio culturale e politico sulla pace, nonviolenza e cooperazione internazionale, che rischia di disperdersi. (Fabio Pipinato)

Laghestel (Trentino), la fragilità dell’uomo e della natura in dialogo

21 Agosto 2019
Un cammino dei sensi per scoprire la natura e se stessi, attraverso l’incontro (Anna Molinari)

La simbiosi tra uomo e ape: perché è necessaria?

20 Agosto 2019
Api e miele, da sempre fedeli compagni della vita dell’uomo, sono già a rischio di estinzione, e con loro il nostro ecosistema. (Marco Grisenti)

“Non può essere”

19 Agosto 2019
La repressione religiosa non è una novità in Cina, ma sta costantemente crescendo. A fare scuola il Tibet. (Alessandro Graziadei)

A Roma il murale che purifica l’aria

18 Agosto 2019
Lo street artist Iena Cruz in via del Porto Fluviale ha realizzato un dipinto utilizzando una vernice speciale che assorbe lo smog.