Tutela degli animali: leggi e inchieste

Stampa

Legambiente, in seguito ai recenti arresti effettuati in Campania nell'ambito dell'inchiesta sulla macellazione clandestina nel agro-nocerino sarnese, denuncia il nuovo filone della criminalità organizzata definendolo "bistecca connection". Secondo Legambiente "sono necessari controlli più rigidi e regolari, che coprano tutta la filiera: dai mangimi - vegetali e controllati - alle metodologie di allevamento, che devono rispettare i principi basilari del benessere animale, fino ai trattamenti di macellazione, la distribuzione e la messa in vendita dei prodotti". Un successo contro la criminalità organizzata e la zoomafia è stato comunque la recente approvazione alla Camera dei Deputati della nuova legge che punisce il maltrattamento e l''abbandono. Cosa del tutto nuova è inoltre il riconoscimento del delitto di impiego di animali in combattimenti clandestini, in particolare quelli dei cani, sui quali la malavita ha trovato una fonte di ingenti guadagni. La LAV - Lega Anti Vivisezione - ha visto così premiato il suo impegno nel coordinamento dell'"Intergruppo Parlamentare Animali" e nella raccolta di oltre 200.000 firme per la riforma degli articoli 727 (maltrattamento di animali) e 628 (uccisione di animali altrui).
Pubblicato il: 21.01.2003
" Fonte: » Legambiente, La Nuova Ecologia, LAV ;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad