Traversine e traffico d'armi

Stampa

Greenpeace Italia ha consegnato il 7 novembre scorso al ministro per le Infrastrutture un rapporto in cui si evidenzia come le Ferrovie dello Stato abbiano acquistato il legname per traverse, armamenti e altro materiale in Azobe' (un legno molto resistente che in gran parte proviene dalla Liberia) dalla Tecnoalp srl, che a sua volta si rifornisce dalla compagnia asiatica OTC (Oriental Timber Company). Come indicato dal rapporto del comitato degli esperti del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, la OTC svolge un ruolo essenziale nella guerra civile in Sierra Leone, fornendo strutture e mezzi per il traffico di armi, impiegando i camion e le strade delle compagnie del legno per rifornire di armi la fazione armata della Sierra Leone Revolutionary United Front (RUF). Il rapporto indica il direttore della OTC, l'olandese Gus Van Kouwenhoven, come "responsabile per gli aspetti logistici di molti degli accordi sul traffico di armi tra Liberia e Sierra Leone". Proprio quando si faceva più forte il coinvolgimento del settore del legno con il traffico di armi e con la guerra civile, l'Italia moltiplicava per 25 volte le proprie importazioni di tronchi da questo paese.
Pubblicato il: 13.11.2001
" Fonte: » Greenpeace Italia, Peacelink notizie, OTC, Consiglio di sicurezza dell'ONU ;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad