Transfair, a Sana il commercio equo per gli enti pubblici

Stampa

A Sana, il Salone internazionale del biologico a Bologna dall'8 all'11 settembre, Fairtrade TransFair propone un convegno sulla fornitura di prodotti equi e presenta la settimana di sensibilizzazione "Io faccio la spesa giusta" che dal 15 al 23 ottobre coinvolgerà tremila punti vendita della piccola, media e grande distribuzione e del dettaglio biologico con promozioni e iniziative tutte all'insegna dell'equosolidale; testimonial di primo piano del mondo della cultura, dello sport, del cinema a dire che la scelta di solidarietà nei confronti dei piccoli produttori del Sud del mondo può incidere effettivamente sulle vite di migliaia di persone.

I prodotti del commercio equo sono sempre più presenti nei bandi di gara per l'assegnazione di appalti nelle mense pubbliche di scuole, comuni, regioni. E il loro consumo si sta allargando a macchia d'olio anche nel settore della distribuzione automatica: basti pensare ai recenti esempi a Bologna, presso l'ospedale Maggiore o il Centro per l'impiego; oppure presso gli uffici comunali di Ferrara. O ancora, a tutto il settore mense del Comune di Roma. Di prossimo inserimento anche la "cola equosolidale" all'interno della mensa della Regione Toscana.

Per indagare questo nuovo settore di sviluppo, Fairtrade TransFair (il marchio italiano di certificazione dei prodotti equosolidali), insieme a Sana, la fiera internazionale del biologico e del naturale di Bologna, organizza il convegno "Acquisti pubblici sostenibili, biologici e di commercio equo: quali strategie per gli enti locali", presso la Sala Notturno della fiera (Centro servizi - blocco D - primo piano), giovedì 8 settembre dalle 10.30 alle 13.00. Al tavolo dei relatori saranno presenti Mara Pesaro (Dirigente settore Ambiente Provincia di Cremona), Ermete Realacci, deputato e presidente AIES (Associazione Interparlamentare per il Commercio Equo e Solidale), Robin Roth di FLO International (Director of business facilitation and producer support), Giovanni Varoli di Io bevo - General Beverages, Roberto Ventura di CAMST. Il convegno sarà coordinato da Roberto Pinton, direttore di Greenplanet Natural Network.

Fairtrade TransFair sarà presente a Sana con un proprio spazio espositivo, presso il padiglione 21, dove sarà presentata la seconda edizione della Settimana per il commercio equo "Io faccio la spesa giusta" che vede tra i suoi testimonial e sostenitori l'attrice Amanda Sandrelli, gli attori Massimo Ghini e Pietro Sermonti, la vj di Mtv Paola Maugeri, la canoista Josefa Idem, lo scrittore Andrea De Carlo. Insieme ai produttori del commercio equo, saranno loro i protagonisti di una serie di incontri e iniziative realizzate in collaborazione con le Librerie Feltrinelli e con alcune tra le più importanti catene della grande distribuzione.

Ultime notizie

Fumetti per la Pace, ecco il concorso Peace is Pop!

21 Settembre 2025
Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, insieme al Piccolo Museo del Giocattolo, lanciano il contest "Peace is Pop! Fumetti per la Pace".

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad