Summit sulla biodiversità all'Aja

Stampa

Si è svolta dal 6 al 19 aprile all'Aja (Olanda) la Conferenza sulla Biodiversità (CBD). Si tratta di uno degli incontri di preparazione all'Earth summit di Johannesburg. Ratificata da 183 paesi, ha per obiettivo la promozione e la conservazione della diversità (varietà) biologica e l'uso sostenibile delle sue componenti. Si è discusso sulla conservazione della biodiversità forestale e protezione delle aree forestali; i sistemi di monitoraggio e identificazione della biodiversità; la sostenibilità; incentivi per la protezione della biodiversità; e soprattutto l'accesso alle risorse e suddivisione dei benefici e la cooperazione con altre convenzioni e iniziative internazionali. Numerose associazioni ambientaliste e realtà non governative aderenti a Resistance is Fertile hanno portato all'attenzione dei delegati le loro riflessioni. Si sono chieste misure concrete per fermare la distruzione delle foreste, assicurando che il legno venga prodotto e commerciato in forme legali ed ecologicamente responsabili e un cambio radicale nell'agricoltura e nel commercio internazionale, per reclamare le risorse genetiche, contro gli OGM e i brevetti sulla vita, e il controllo transnazionale del cibo e dell'agricoltura. Intanto, in vista del vertice mondiale della Fao sull'alimentazione previsto a Roma il giugno prossimo, il Comitato italiano del Forum per la Sovranità Alimentare, ha indirizzato un appello al Parlamento Italiano perchè "l'Italia ratifichi subito il trattato Fao sulle risorse genetiche per uso agricolo e alimentare e il protocollo di Cartagena sulla biodiversità".
Pubblicato il: 27.04.2002
" Fonte: » Indymedia , Greenpeace, Forest Conservation , Resistance is Fertile;
" Approfondimento: » Protocollo di Cartagena sulla Biosidiversità , Unione Europea, Guide-Biodiversità; " Azione: » Salva o Cancella;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad