Stop al Gran Sasso e al Ponte di Messina

Stampa

Si è svolta ieri la giornata di protesta contro il progetto di Terzo traforo del Gran Sasso che rischia di compromettere definitivamente le risorse idriche della più importante montagna dell'Appennino centrale. Una delegazione del WWF è partita con una marcia di protesta che dall'Aquila arriverà a piedi a Roma lunedì 8 per consegnare 20.000 firme di cittadini abruzzesi contro il terzo traforo e l'ampliamento dei laboratori di Fisica Nucleare (INFN) del Gran Sasso d'Italia in quanto violazione della Direttiva 92/43/CEE in tema di tutela degli Habitat naturali. Fabio Renzi di Legambiente "auspica che l'interessamento di Ciampi e dei ministri Matteoli, Alemanno e La Loggia porti a un ripensamento della Regione su questo inutile e pericoloso progetto." Sempre in Italia si svolgerà domenica 7 la manifestazione nazionale contro il Ponte di Messina che conclude la settimana-cempeggio organizzato dal Messina Social Forum sul contestato Ponte sullo Stretto finora costato già 200 miliardi di lire solo per gli studi preliminari e più di 10.000 se fosse veramente realizzato. A inizio settimana si è svolto un dibattito su mafia e grandi opere al quale hanno partecipato oltre 300 persone.
Pubblicato il: 06.07.2002 " Fonte: » WWF, Messina Social Forum, Legambiente, Terre Libere;
" Approfondimento: » Rete delle Alternative , Campagna Stop al Traforo del Gran Sasso, Campo estivo WWF per difendere Monte Greco, in Abruzzo;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad