Sciopero per il caro-euro e l'equo al Sana

Stampa

Immagine

L'Intesa di consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) ha proclamato per il 12 settembre il secondo sciopero nazionale degli acquisti, a cui hanno aderito centinaia di associazioni. Il caro-vita è un fenomeno sentito indistintamente da ogni cittadino, e l'astensione dagli acquisti ha lo scopo di protestare contro gli aumenti indiscriminati di prezzi e tariffe che svuotano le tasche dei consumatori e portano una famiglia media a terminare lo stipendio con una settimana di anticipo rispetto lo scorso anno. A Bologna il consorzio Ctm-altromercato sarà presente al 14° salone internazionale dell'alimentazione naturale, salute e ambiente presentando i prodotti quali caffè, tè e quinoa tra le produzioni da agricoltura biologica, composta da oltre 30 referenze. Ci sarà anche il marchio di garanzia Transfair del Commercio Equo e Solidale al Sana di Bologna, dal 12 al 15 settembre. Anche Transfair sarà presente alla Fiera italiana del settore con alcuni dei più importanti licenziatari che commercializzano prodotti biologici equo solidali. Lo scorso anno il fatturato complessivo dei prodotti venduti dai licenziatari del marchio è stato di circa 10 miliardi, registrando un aumento del 25% rispetto al 2000. A Roma il 13 settembre si terrà, presso la Sala Auditorium del Ministero, la Giornata Informativa Life 2003 dedicata agli strumenti finanziari Life-Ambiente e Life-Natura.
Pubblicato il: 10.09.2002 " Fonte: » Federconsumatori, Transfair, CTM Altromercato, Ministero Ambiente ;

Ultime notizie

Marocco: tra salsedine e lentezza

26 Giugno 2019
L’impatto col Marocco è abbagliante quanto le Gellaba (vestaglie) colorate delle donne. (Matthias Canapini)

Bambini: “chi non produce è inutile”

25 Giugno 2019
È necessario contrastare l’idea che chi non produce è inutile per la società. A cominciare dai bambini costretti ad essere “economicamente attivi”. (Alessandro Graziadei)

Il nazionalismo che viene dall’est e i sovranismi post comunisti

24 Giugno 2019
Il politologo polacco Radosław Zenderowsk sul nazionalismo nell’Europa centrorientale, ripreso da Andrea Pipino, giornalista di Internazionale, proprio mentre il cosiddetto sovranismo e le tendenze...

Cocktail artico… al veleno

24 Giugno 2019
Le inquietanti conseguenze dello scioglimento dei ghiacci. (Anna Molinari)

La seconda vita dei libri, nelle mani dei senza dimora

23 Giugno 2019
I volontari della Ronda della carità distribuiscono (oltre a panini e bevande) fumetti, romanzi e riviste.