Sbilanciamoci verso l'Italia della solidarietà

Stampa

E' uscito in questi giorni il rapporto 2003 della Campagna Sbilanciamoci. Si tratta di uno studio pubblicato da Berti-Altreconomia che analizzando le scelte del governo su pace, politica internazionale, terzo settore, welfare, ambiente e lavoro, propone alternative nelle politiche di spesa. Sono 27 le ONG coinvolte nel ridisegnare una legge di bilancio dello Stato cucita sulla società civile. Secondo Sbilanciamoci per una riqualificazione della spesa in senso sociale "si deve rovesciare l'ordine delle priorità: non è la crescita economica a determinare il benessere di un paese, prima vengono l'equità sociale, la promozione della persona e dei suoi diritti, la tutela dell'ambiente come patrimonio di tutti". Proprio la spesa pubblica per sanità, istruzione e ambiente vede l'Italia agli ultimi posti in Europa, mentre per le spese militari figura tra i primi. Severe critiche alla legge Finanziaria sono state sollevate anche dalla Focsiv, dai missionari cattolici e dalla Campagna Sdebitarsi per quanto riguarda le modifiche peggiorative alla legge 209, che regola l'iniziativa italiana per la cancellazione del debito dei Paesi piu' poveri. Le ONG sono inoltre preoccupate per quanto riguarda le risorse da destinare all'Aiuto Pubblico allo Sviluppo. Infatti, non solo sono state completamente ignorate le richieste delle ONG, ma l'incremento dei fondi per la cooperazione allo sviluppo fino allo 0,20% del PIL previsto per il 2003 viene innanzitutto subordinato al Patto di Stabilità e poi ottenuto con operazioni contabili.
Pubblicato il: 16.11.2002
" Fonte: » Altreconomia, Campagna Sbilanciamoci, Campagna Sdebitarsi, Misna, Focsiv;
" Approfondimento: » Guida Debito;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad