SOS per i Parchi Nazionali

Stampa

orso - Parchi a rischio

In un dossier consegnato al Ministro dell'ambiente Altero Matteoli, il WWF lancia un SOS Parchi. I nostri Parchi Nazionali sono oggi a rischio: rischiano infatti la paralisi 11 delle 21 aree protette create per conservare e gestire le specie animali e vegetali e gli habitat più importanti. "A pochi passi dal 2002, in occasione della Conferenza mondiale sullo Sviluppo Sostenibile a Johannesburg, - ha dichiarato Gianfranco Bologna, portavoce del WWF Italia - è fondamentale che l'Italia abbia avviato il proprio Piano nazionale della Biodiversità basato anche sulla Carta della Natura prevista dalla Legge Quadro sui parchi". Da un'indagine effettuata dal WWF, i nostri parchi spendono in media circa il 70% delle proprie risorse per le attività burocratiche e solo il 30% per quelle istituzionali, ovvero, quelle per cui i parchi stessi sono stati creati. Tra le varie minaccie alle aree protette del nostro paese si annoverano i collegamenti sciistici che "nel naturale Trentino" mettono a rischio la zona di San Martino-Passo Rolle.
Pubblicato il: 20.09.2001
" Fonte: » WWF, Alterpan;
" Approfondimento: » I parchi a rischio;

Ultime notizie

Giù le mani dai diritti umani

22 Luglio 2019
Per la riforma dei Diritti Umani non ci può essere un'azione unilaterale degli Stati Uniti. (Fabio Pipinato)

Buone notizie: il primo stop al glifosate arriva dall’Austria

21 Luglio 2019
Una buona notizia per la salute nostra e dell’ambiente è arrivata nei giorni scorsi dall’Austria.

Italia: persiste tra uomo e donna un gap enorme

20 Luglio 2019
Occupazione, politiche per le famiglie e pari opportunità sono fattori che s’intrecciano con le disparità di genere. (Lia Curcio)

Plastica: siamo più consapevoli del problema, ma…

19 Luglio 2019
Siamo più consapevoli dei problemi legati all'inquinamento da plastica, ma solo ora iniziamo a prendere in considerazione le possibili soluzioni. (Alessandro Graziadei)

I perché di Genova 2001

19 Luglio 2019
Nella ricorrenza del 18esimo anniversario di Genova 2001, un'intervista a Vittorio Agnoletto medico, docente universitario, portavoce del Genoa Social Forum nel 2001. (Danilo Minisini e L...