www.unimondo.org/Notizie/Roma-Umanitaria-nove-giorni-per-i-diritti-umani-nel-mondo-50588
Roma: Umanitaria, nove giorni per i diritti umani nel mondo
Notizie
Stampa
Aldo Forbice, ideatore e direttore della manifestazione e il prof. Giovanni Conso, presidente del Comitato d'onore, hanno aperto Umanitaria la nove giorni dedicata ai diritti umani che si svolge a Valmontone - in provincia di Roma - da sabato 29 aprile a domenica 7 maggio. Giunta alla sua seconda edizione Umanitaria è una rassegna sui diritti umani in cui si trattano le questioni più rilevanti del nostro tempo. Le giornate sono articolate in momenti di incontro con esperti, autori di saggi e di romanzi, attivisti e testimoni sui temi dei diritti negati ai bambini, alle donne, alle minoranze nei cinque continenti. Ai momenti di studio fanno eco spettacoli di teatro musica, cinema, danza. E per tutta la durata della manifestazione saranno visibili documentari, video, mostre fotografiche, installazioni artistiche.
Umanitaria è rivolta al grande pubblico: l'ingresso libero e i numerosi momenti di spettacolo incoraggiano la partecipazione di quanti si avvicinano per la prima volta ai temi trattati. I temi, sia pure impegnativi e a volte drammatici, sono trattati con un approccio divulgativo e un'attenzione alla partecipazione del pubblico presente. Alcune delle serate sono trasmesse in diretta radiofonica su Radio1 Rai. È rivolta alle scuole primarie e secondarie come beneficiarie privilegiate del messaggio formativo contenuto in ciascuna delle attività proposte. Alcune giornate prevedono attività specificamente destinate ai bambini più piccoli. Gli insegnati verranno incoraggiati a intraprendere un percorso formativo che precede la partecipazione a Umanitaria per sensibilizzare gli studenti e renderli un pubblico competente.
Ma è rivolta anche ad un pubblico di addetti ai lavori come momento di confronto e di interazione tra le tante organizzazioni attive nei diversi settori dei diritti umani. E' un momento di scambio adatto a tracciare un quadro aggiornato delle questioni aperte nel mondo e a stimolare proposte operative per azioni future. Tra i temi trattati genocidi, diritti delle donne e dell'infanzia, tortura e pena di morte, traffico d'armi, guerre, fame e povertà, lotta all'aids, poesia e diritti umani.
A tutte le fasi della manifestazione - elaborazione del programma, interventi alle varie giornate, mostre, materiali video - hanno preso parte molte organizzazioni governative e non governative che si occupano di tutela dei diritti umani in Italia e nel mondo. Tra gli aderenti il Comitato italiano per l'Unicef, Croce Rossa Italiana, Amnesty International - Sezione Italiana, Terre des hommes Italia, Medici Senza Frontiere, Save the Children Italia, ActionAid International, Consiglio italiano per i rifugiati, Comitato interministeriale per i diritti umani, Cini - Coordinamento italiano network internazionali, Forum della Provincia di Roma per i diritti umani, Associazione Amici del Tibet, Ecpat Italia, Vis - Volontariato internazionale per lo sviluppo, Nessuno tocchi Caino, Master in Educazione alla pace: cooperazione internazionale, diritti umani e politiche UE - Università Roma 3.
La sede della manifestazione è Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone dove la manifestazione è dislocata in quattro o cinque sale del palazzo, scelte per le diverse attività in base a dimensioni e collocazioni: è inoltre allestito un tendone nel cortile del palazzo in grado di ospitare circa 400 persone.