Razzismo amministrativo e i nuovi volti

Stampa

Da Vicenza arrivano notizie di "razzismo amministrativo" con l'ordinanza natalizia del Comune che proibisce di "bivaccare, dormire o restare sdraiati sulle panchine o sui manti erbosi" e che si rivolge in particolare "ai numerosi stranieri che affollano i parchi e importunano i passanti". A questo si aggiunge lo sfratto delle associazioni "Luna e l'altra" e "Donna chiama donna", attive da anni anche nella solidarietà alle immigrate, le quali da tempo si vedono negato ogni minimo finanziamento. Di contro in Provincia di Firenze il voto agli immigrati è già realtà. Dopo l'approvazione del regolamento per l'istituzione del Consiglio provinciale degli Stranieri, il nuovo organo avrà una funzione consultiva anche per la giunta. "Siamo tutti bastardi" dicono alcuni intellettuali africani che vivono in Italia da oltre vent'anni. Anche Volontari per lo Sviluppo propone le storie a lieto fine e i visi di migranti in fuga da persecuzioni, fame o semplice voglia d'avventura. A livello internazionale si è raggiunta la firma e ratifica della Convenzione per i Diritti dei Migranti Lavoratori da parte del ventesimo stato-parte delle Nazioni Unite(East-Timor), che permetterà di avere un trattato in materia di diritti fondamentali, sottoponendo i Governi a standard diversi da quelli sinora adottati. Intanto a Bruxelles si è incontrato un Forum dei Migranti per parlare di un'"Europa dei cittadini" e non più di migranti. E come proposta europea continua la direttiva sul ricongiungimento familiare che verrà discussa dalla Commissione europea su richiesta del Consiglio dei Ministri.
Pubblicato il: 12.12.2002
" Fonte: » Carta, ASGI, Nigrizia, Volontari per lo Sviluppo, Cestim;
" Approfondimento: » Guida Immigrazione, Il movimento europeo dei migranti è in costruzione , Dossier Nè qui, nè altrove, Centri di permanenza temporanea : resoconti e testimonianze , Migrants Rights International (MRI) ;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad