Rapporto HRW sulle donne afgane

Stampa

Nella giornata internazionale dei diritti umani del 10 dicembre scorso, si è svolta davanti agli uffici delle Nazioni Unite a Islamabad (Pakistan) una manifestazione organizzata da RAWA (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan). L'Associazione di donne ha reso pubblica una dichiarazione in cui denunciano la grave situazione in termini di stabilità, pace, sicurezza, ricostruzione, rinascita dell'economia in Afghanistan. A conferma dei soprusi di cui le donne sono vittime Human Rights Watch ha diffuso in questi giorni un rapporto sulla repressione delle donne afgane titolato "vogliamo vivere come esseri umani: la repressione delle donne e delle ragazze in Afghanistan". In esso si evidenzia come, la convinzione che la caduta del governo talebano abbia ristabilito i diritti fondamentali per le donne, sia totalmente errata. Le ragazze e le donne vengono abitualmente abusate e sono loro negati i diritti a manifestare dissenso politico, nonchè a riunirsi in associazioni.
Pubblicato il: 18.12.2002
" Fonte: » Human Rights Watch, Afghan Women's Mission, Feminist;
" Approfondimento: » Le Monde Diplomatique;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad