Rai: oltre le nomine, più informazioni sul Sud del mondo

Stampa

Si è svolto oggi a Roma, presso la sede Rai di Viale Mazzini, l'incontro fra il Direttore Generale Claudio Cappon e i rappresentanti della Tavola della pace, del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, del Sindacato dei giornalisti Rai UsigRai, delle riviste missionarie Nigrizia, Missione Oggi, Mosaico di Pace e dell'agenzia di stampa missionaria Misna, dell'Associazione Articolo 21 e dell'Agenzia giornalistica Redattore Sociale, promotori della Campagna "Ho pagato il canone Rai. Voglio +⅀".

Al centro dell'incontro la prossima apertura della nuova sede Rai in Africa e gli spazi del palinsesto Rai dedicati all'informazione internazionale e ai diritti umani. "La Rai negli ultimi anni ha attraversato un periodo di forte impoverimento dello spirito culturale e civico. - ha dichiarato il Direttore Generale della Rai, Claudio Cappon. - Ora vogliamo avviare un processo di rilegittimazione morale del servizio pubblico radiotelevisivo nella coscienza dei cittadini. La scelta di aprire la sede Rai a Nairobi va in questa direzione".

"Migliaia di associazioni della società civile, enti locali e cittadini italiani chiedono alla Rai maggiore coraggio e impegno nel dare voce al mondo e alla pace. Per ciò ci aspettiamo che in questo momento così delicato, in cui è stato giustamente avviato questo rinnovamento, sia dato il giusto spazio alla qualità dell'informazione e al servizio pubblico" - queste le parole di Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace.

"E' significativo che queste richieste vengano da chi, dichiarando di pagare il canone Rai, sostiene il servizio pubblico- ha sottolineato Roberto Natale, segretario dell'UsigRai - Chiediamo, quindi, ai vertici aziendali di promuovere la prossima inaugurazione della nuova sede di Nairobi con uno speciale radiotelevisivo sull'Africa. Chiediamo anche l'avvio di un monitoraggio sugli spazi che testate e reti dedicheranno al continente africano nei prossimi mesi in vista del grande appuntamento del Forum Sociale Mondiale che per la prima volta si terrà in Africa, proprio a Nairobi, nel gennaio 2007.

Al termine dell'incontro il Direttore Generale Cappon si è impegnato ad inserire nell'agenda Rai la più ampia attenzione per la promozione del prossimo 4 ottobre, Festa di San Francesco e giornata nazionale per la pace, il dialogo e la fratellanza istituita all'unanimità dal Parlamento italiano, e un incontro con le organizzazioni della società civile sui contenuti del prossimo contratto di servizio.

Ultime notizie

Sahara Occidentale come la Palestina? L’ONU rinnova il mandato della MINURSO, ma la pace resta lontana

16 Novembre 2025
La risoluzione del Consiglio di Sicurezza segna una tappa, non una conclusione. (Di Simone Bolognesi)

Hebron: l’autunno record di violenza

15 Novembre 2025
Le colonie illegali israeliane sono in velocissima espansione e sono arrivate a soffocare la città. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad