Preoccupazioni per l'Alleanza del Nord

Stampa

L'Alleanza del Nord si è insediata a Kabul ed ha intimato alle forze speciali britanniche il ritiro. A presiedere il nuovo governo c'e' già un presidente: Burhanuddin Rabbani, leader della fazione tagica dell'Alleanza e primo capo dello stato dell'Afghanistan dopo la caduta nel '92, del regime filosovietico di Najibullah. Sulla sua nomina non c'e' la concordanza internazionale che gli americani avevano sperato e con loro i diversi alleati della coalizione antiterrorista e i confinanti dell'Afghanistan. Numerosi sono i timori che circondano l'eterogenea Alleanza del Nord e che si basano proprio sulla sua capacità di rappresentare o meno l'intera realtà del Paese. Zaher Shah, l'ex monarca esiliato a Roma dal '73 con l'appoggio degli Usa, si sta muovendo per convocare un'assemblea tribale, la Loya Jirga, che rappresenti tutte le etnie (pashtun, tagiki, uzbeki, hazara, baluchi e altre minoranze). Human Rights, manifestando la propria preoccupazione, ha scritto al Dipartimento di Stato Americano e al Consiglio di Sicurezza, affinchè gli Stati Uniti si adoperino per scongiurare il rischio di lotta fra le fazioni. Anche le donne dell'Associazione Rawa, ricordando gli anni dolorosi di governo dell'Alleanza del Nord, temono ora l'intensificarsi dei conflitti etnici e religiosi.
Pubblicato il: 17.11.2001
" Fonte: » Lettera 22, Rainews 24, Movimento Nonviolento, Human Rights Watch;
" Approfondimento: » CNN mappa dlell'Afganistan, Revolutionary Association of the Women of Afghanistan (RAWA);

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad