Popolazione nel mondo e tutela ambientale

Stampa

Il Fondo delle Nazioni Unite per le attività in materia di popolazione (Unfpa) presenterà a New York il 7 ottobre lo stato della popolazione nel mondo 2001. L'edizione italiana sarà curata da Aidos, Associazione italiana donne per lo sviluppo. Il rapporto evidenzia come la crescita demografica, l'incremento della domanda di beni di consumo, ma anche il persistere della povertà stanno sottoponendo gli ecosistemi e le infrastrutture dei paesi in via di sviluppo, come anche dei paesi industrializzati, a una pressione senza precedenti. La popolazione mondiale è raddoppiata dal 1960 ed è attualmente di 6,1 miliardi di individui, ma è destinata ad aumentare fino a 9,3 miliardi entro il 2050. Per soddisfare le necessità alimentari di tanta gente il mondo dovrà raddoppiare la produzione di cibo e migliorarne la distribuzione. I paesi più ricchi del mondo, con il 20 per cento della popolazione mondiale, consumano attualmente l'86 per cento delle risorse, mentre un bambino nato oggi in un paese industrializzato inquinerà e consumerà tanto quanto 30 - 50 bambini provenienti da paesi in via di sviluppo. Alla luce dei dati emersi in questo dettagliato rapporto, l'Unfpa cerca di rispondere ai bisogni della popolazione mondiale e contemporaneamente tutelare le risorse naturali esistenti.
Pubblicato il: 06.11.2001
" Fonte: » Unfpa, Aidos;
" Approfondimento: » Guide Sviluppo sostenibileGuide Clima,

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad