Perù: il Manthoc ha 25 anni

Stampa

Manthoc (Movimento di adolescenti e bambini lavoratori figli di operai cristiani peruviani) festeggia in questi giorni i suoi 25 anni. Il movimento nasceva infatti nel 1976 nella zona sud della città di Lima prefiggendosi la promozione dell'organizzazione e degli interessi dei bambini e dei giovani lavoratori, per ottenere migliori condizioni di lavoro. Nel 1986 il Manthoc si è costituito come associazione per rappresentare giuridicamente il movimento e rispondere a certe necessità e domande dei Nats (organizzazione di bambini e adolescenti lavoratori), come l'implementazione di programmi e progetti di promozione e attenzione nei settori della salute, sicurezza sociale, alimentazione, professionalizzazione, educazione, ricreativo e altri ancora. Attualmente il Manthoc è presente in diciotto centri urbani e rurali del Perù, conta oltre 2000 partecipanti effettivi e fornisce assistenza a più di 5000 ragazzi e bambini. Italianats (cartello di 15 organizzazioni non governative, associazioni e circuiti del commercio equo e solidale e portavoce dei Nats in Italia) ha inviato al movimento Mathoc un messaggio, rinnovando il proprio appoggio nella promozione del protagonismo dei Nats, nell'ottica della valorizzazione critica del lavoro minorile.
Pubblicato il: 17.10.2001
" Fonte: » Misna, Italianats;
" Approfondimento: » Apibimi, MNNATSOP, Equomercato;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad