Per il diritto a sognare

Stampa

Presentati nell'Usina do Gasometro, il centro culturale di Porto Alegre i risultati del progetto O Olho da Rua

O Olho da Rua (l'occhio della strada) e' per molti bambini di strada di Porto Alegre il primo e unico contatto con il cinema. Un progetto coordinato da Ana Luiza Azevedo e promosso dall'assessorato alla cultura che prende le forme di un tendone bianco che si sposta nelle zone "a rischio" e mette per la prima volta a contatto i bambini con il cinema attraverso una serie di corti.

"Per un'ora o du il cuore puo' riposarsi" piace citare questa frase di Everton, uno dei tantissimi bambini, all'assessore Margaret Moraes che il 22 gennaio ha potuto presentare non solo un documntario sull'esperienza, ma anche il primo video, "Piccole storie" una fiction prodotta da un gruppo di rapper di strada in collaborazione con il regista Fabiano de Souza (Oficina de Cinema). Particolarmente animata e densa di sorprese la presentazione ufficiale, imprevedibile come tutto il percorso che sembra aver raccolto la sfida di restituire il diritto a sognare a chi vive totalmente immerso nel presente.

Ultime notizie

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad