Pax Christi: Louis Sako, il nuovo Vescovo di Kirkuk è in Italia

Stampa

Louis Sako è il nuovo Vescovo di Kirkuk. La scorsa domenica 28 settembre la notizia è stata data in tutte le Chiese caldee dell'Iraq. Padre Louis Sako si trova in questi giorni in Italia, ospite di Pax Christi, e proprio oggi 29 settembre, inizia una serie di incontri pubblici promossi da vari gruppi locali di Pax Christi: a Bolzano, a Merano, a Brescia a Verbania.

Padre Louis Sako, irakeno, è una figura di spicco della Chiesa Caldea dell'Iraq. Già rettore del Seminario a Baghdad, ora è parroco a Mosul, l'antica città biblica di Ninive, al Nord dell'Iraq, ai confini col Kurdistan. Conosce 12 lingue e cura da tempo il "dialogo" fra la comunità cristiana locale e il mondo musulmano. Nei mesi scorsi, terminati i bombardamenti, è stato eletto dalla popolazione vice Presidente del Consiglio ad Interim di Mosul, carica che ha rifiutato, essendo sacerdote, lasciando posto ad un altro rappresentante caldeo.

Una delegazione di Pax Christi Italia si è recata da lui più volte, prima e dopo i recenti bombardamenti. L'ultima visita è avvenuta lo scorso maggio 2003.

Padre Sako è un punto di riferimento per Pax Christi: nella sua parrocchia, con la sua gente abbiamo potuto incontrare persone, bambini, anziani, volti di chi è diventato il bersaglio della guerra e denunciarne, toccando con mano, la follia e l'inganno.

Con padre Louis, ora vescovo, Pax Christi intende continuare il proprio cammino di impegno per il dialogo, cercando di costruire rapporti e legami di amicizia e di lavoro comune per la pace e la nonviolenza, denunciando questa guerra e tutte le guerra come 'avventura senza ritorno' , 'sconfitta dell'umanità'.

E' possibile concordare interviste con mons. Sako. Per chi fosse
interessato, contattare la Segreteria Nazionale.

Fonte: Pax Christi

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad