OneWorld: da 12 anni network per un'informazione sostenibile

Stampa

Dodicesimo compleanno di OneWorld www.oneworld.net, una delle più autorevoli reti mondiali di società civile, di cui Unimondo è il portale italiano. Nato da una piccola organizzazione britannica di comunicazione, la One World Broadcasting Trust (OWBT), che lavora dal 1987 per divulgare un'informazione su diritti umani e sviluppo sostenibile attraverso i mezzi di comunicazione, adoperandosi per rendere più visibile l'interrelazione tra i paesi del Nord e quelli del Sud.

Nel 1994, OWBT adotta un nuovo mezzo di comunicazione interattivo, di portata globale, accessibile e con un grande potenziale democratico: questo strumento è Internet. Così il 24 gennaio 1995 crea OneWorld On Line, con l'obiettivo di diffondere un'informazione via Internet rivolta alle ONG e a un costo molto ridotto rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali.

Recentemente il portale OneWorld ha ricevuto un riconoscimento dal Segretario Generale dell'Onu che lo ha indicato come "un potente strumento per lo sviluppo a beneficio di tutta l'umanità, in particolar modo la parte più povera del mondo" (si veda Annual Report". In questi dodici anni OneWorld è cresciuta in autorevolezza con sedi in quattro continenti.

OneWorld ha anche una sede in Italia, Unimondo, e più precisamente a Trento presso la Fondazione Fontana onlus. Nel tempo ha trovato il sostegno di Cooperativa Kaleidoscopio, Fondazione Opera Campana dei Caduti, Cooperativa Delta oggi Cooperativa Kinè, Deltadator S.p.A., Banca Popolare Etica, Arcadia scarl.

Il sito di riferimento è Unimondo e conta oggi 350 partner italiani. Tra le diverse iniziative, Unimondo ha lanciato nel 2000 a Padova l'idea del World Social Forum - appuntamento annuale della società civile internazionale.

Il server di OneWorld è oggi anch'esso a Trento presso le strutture di Alpikom ed è curato dalla Cooperativa Kinè. Unimondo / OneWorld Italia è rappresentato nel board internazionale di OneWorld da Pierino Martinelli. Il board Internazionale si troverà a breve a Nuova Delhi India presso la sede di OneWorld Sud Asia. [F.P.]

Ultime notizie

Sahara Occidentale come la Palestina? L’ONU rinnova il mandato della MINURSO, ma la pace resta lontana

16 Novembre 2025
La risoluzione del Consiglio di Sicurezza segna una tappa, non una conclusione. (Di Simone Bolognesi)

Hebron: l’autunno record di violenza

15 Novembre 2025
Le colonie illegali israeliane sono in velocissima espansione e sono arrivate a soffocare la città. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad