Nonviolenza disobbediente verso l'ESF

Stampa

Dal 6 al 10 novembre si terrà a Firenze il Forum Sociale Europeo. Lo scorso martedi 1 ottobre si è tenuta una conferenza stampa di presentazione e Luca Casarini dei Disobbedienti ha promesso l'occupazione simbolica di una delle tante "banche armate" di Firenze durante l'incontro della società civile. "Il copione di Genova si ripete: uno che dialoga col questore e l'altro che vuole assaltare la zona rossa. Tutto identico, come se nulla fosse accaduto" commenta Mao Valpiana direttore di "Azione nonviolenta" di Verona. Secondo Pasquale Pugliese del Movimento Nonviolento ora è molto importante lavorare in maniera "pro-attiva" moltiplicando gli sforzi di form-azione alla teoria ed alla pratica della nonviolenza attiva in maniera che a comunicare siano le nostre azioni. I giornali a Firenze escono con i controproducenti titoli del tipo "I no global assalteranno le banche". Secondo Alberto Zoratti di Robe dell'Altro Mondo su Firenze c'è chi sta gestendo l'innalzamento della tensione a suo uso e consumo. Intanto i disobbedienti hanno comunicato che saranno al Social Forum intedendo "sviluppare all'interno del percorso e dello svolgimento ogni possibilità di interazione e collaborazione con quanti vogliano affrontare la lotta contro la guerra". Intanto continua la campagna di partecipazione e sensibilizzazione alla città "Firenze città aperta"
Pubblicato il: 05.10.2002 " Fonte: » Sherwood, Rete di Lilliput, Sito Forum Sociale Europeo, Altroadige, Molilli;
" Approfondimento: » Dossier Verso il Forum Sociale Europeo, Rete di Formazione alla nonviolenza, GLT Nonviolenza, Iscrizioni individuali, Registrazione di organizzazioni, Perchè non scorra il sangue per le vie di Firenze;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad