www.unimondo.org/Notizie/No-excuse-2015-a-la-plage-56753
"No excuse 2015" à la plage
Notizie
Stampa
Gli otto obiettivi di sviluppo del millennio arrivano a Cattolica per un'occasione speciale: Caterpillar à la plage, il raduno estivo della seguitissima trasmissione di Radio 2 "Caterpillar". Eliminare la povertà estrema e la fame, assicurare l'istruzione primaria, promuovere l'eguaglianza fra uomini e donne, ridurre la mortalità infantile e maternale, combattere le malattie che oggi devastano intere regioni del pianeta, proteggere l'ambiente, assicurare acqua potabile e creare un'alleanza globale a favore dello sviluppo: questi sono gli otto obiettivi che 189 capi di stato e di governo nel settembre del 2000, durante il Vertice del Millennio delle Nazioni Unite, si sono impegnati a raggiungere entro il 2015.
Sono obiettivi realizzabili. Ciò che manca è solo la volontà politica di metterli al centro delle decisioni locali, nazionali ed internazionali. Una volontà che è possibile creare dando vita un movimento globale contro la povertà. Sono 50 i paesi in cui sono attive campagne "No excuse" tramite le quali le organizzazioni della società civile, gli enti locali, i parlamentari, i media e i testimonial del mondo dello spettacolo stanno collaborando attivamente per sensibilizzare l'opinione pubblica e per fare in modo che i propri leader politici mantengano le promesse.
Ecco perché quest'anno la campagna "No excuse 2015" è presente a Cattolica con Caterpillar à la plage, il raduno estivo della trasmissione radiofonica di Radio 2, dando vita ad una raccolta fondi attraverso la vendita di tshirt siglate No excuse i cui ricavi della vendita andranno a sostenere la campagna "Sin Excusas 2015" in El Salvador e promovendo la white band e le due giornate di mobilitazione contro la povertà del 1 luglio e dell'11 settembre (Marcia Perugia-Assisi per la pace e la giustizia).
Inoltre, si è svolta a Cattolica un'assemblea plenaria di tutti i consigli comunali della Provincia di Rimini, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, per approvare un ordine del giorno dedicato agli otto obiettivi del millennio.
Fonte: Campagna No excuse 2015